Finalmente arriva il tanto atteso bonus spesa dal valore di 600 euro: scopriamo chi lo può avere e quali sono i requisiti
L’inflazione in Italia sta mettendo ancora a dura prova la situazione precaria che esiste in Italia. Ovviamente a farne le spese sono soprattutto le persone meno abbienti, quelle che hanno il reddito annuale più basso.
Sono proprio queste persone che ogni giorno sperano nell’arrivo di nuovi bonus e incentivi per poter tirare avanti. Per fortuna alcuni bonus dello scorso anno che avevano scadenza prevista per il 31 dicembre sono stati rinnovati, tra questi la Carta Acquisti. Questa carta rappresenta un’agevolazione davvero importante perché permette alle persone con un ISEE basso di avere una ricarica di 80 euro ogni due mesi su una carta che viene loro fornita. Con questi soldi si possono acquistare beni di prima necessità ma anche servizi primari.
Per contrastare il caro vita c’è stata anche la rivalutazione dell’Assegno Unico, che è salita all’8,1%. Quindi tutti coloro che hanno figli al di sotto dei 22 anni, avranno un assegno mensile più corposo rispetto allo scorso anno. Questo incentivo è Universale, questo vuol dire che viene dato a tutti coloro che hanno figli che rispecchiano il requisito di età a prescindere dall’ISEE. Nonostante i nuovi e i vecchi bonus, il disagio è all’ordine del giorno. Ed è per questo che accanto alla carta acquisti hanno erogato un nuovo bonus che riguarda la spesa, dal valore di 600 euro: ecco chi può ottenerlo.
Nuovo Bonus spesa di 600 euro: chi può averlo
A differenza degli altri Bonus che vengono erogati o dall’INPS o dallo Stato, questo viene invece riconosciuto dai Comuni. Ovviamente si tratta di un contributo che può essere destinato solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità ma anche farmaci.
I soldi a disposizione sono decisi dal Governo ma vengono poi divisi dai Comuni in base al numero di abitanti ma anche alla soglia di povertà di ognuno di loro. Si tratta di un bonus una tantum, quindi verrà erogato una volta sola e anche la domanda potrà essere presentata una sola volta dalla famiglia. Ma chi può fare richiesta? A presentare domanda potranno essere tutti quelli che hanno compiuto 65 anni o coloro che hanno figli ad un’età al di sotto dei 3 anni. Ovviamente anche la soglia ISEE deve rientrare nei requisiti, ovvero deve restare entro i 7.640,18 euro. Bisogna altresì essere cittadino italiano o appartenere ad uno stato membro dell’Unione Europea. Essere titolare del diritto di soggiorno, oppure cittadino straniero con permesso di soggiorno. Bisogna inoltre anche essere iscritto all’Anagrafe della Popolazione Residente, ovvero quello del proprio Comune e avere un patrimonio entro i 15.000 euro.
Tra i requisiti richiesti c’è anche quello di non essere intestatari di una o più bollette domestiche, di utenze elettriche non domestiche o di più di un utenza del gas. Inoltre, non bisogna essere proprietari di più di un autoveicolo, di una seconda casa o di immobili che non sono a uso abitativo. Non usufruire del vitto dello Stato per ricoveri di lunga durata o detenuto. La carta viene caricata di circa 40 euro al mese e di 80 euro ogni due mesi. L’importo totale è di circa 480 euro annui. Per averla basta fare domanda agli Uffici Postali compilando un modulo.