Cosa succede se il Pos dà un segnale di errore quando si inserisce il Pin della Postepay? Ecco come procedere passo dopo passo.
La Postepay è largamente usata per la sua estrema praticità e semplicità di utilizzo. Viene accettata anche all’estero e perfino i minorenni possono utilizzarla. Ma cosa accade se ci si dimentica il Pin e si hanno problemi con il Pos al momento del pagamento? Ecco cosa fare.
La Postepay è una carta ricaricabile ideata da Poste Italiane e che ormai è in circolazione da parecchi anni. Attivarla costa solo pochi Euro e la sua gestione è molto semplice. Grazie a questo strumento si possono effettuare in tutta sicurezza pagamenti online e nel mondo reale, usandola come bancomat. In caso di furto occorre bloccarla, ma il vantaggio rispetto a un altro tipo di carta risiede nel fatto che gli eventuali soldi sottratti sono solo quelli “caricati” e presenti al momento su quel conto.
Un’altra comodità della Postepay è la possibilità di prelevare denaro non solo presso gli sportelli delle Poste, ma anche presso gli ATM delle banche. I vantaggi sono indubbi e, nel tempo questa ricaricabile si è evoluta in tante forme diverse per soddisfare tutte le necessità degli utenti che sono sempre più esigenti. A ogni modo per salvaguardare i soldi degli utenti esiste un Pin, cioè un codice segreto di 5 cifre. Questo codice è personale, non va condiviso ma custodito con cura.
Postepay: il Pin non funziona? Ecco due soluzioni lampo
Ma cosa accade se, digitando il numero per effettuare un pagamento questo viene rifiutato perché il Pin è sbagliato? Innanzitutto è bene non farsi prendere dall’ansia e mantenere la calma. Ecco tutti i dettagli su come comportarsi. Può accadere di perdere o dimenticare il Pin della propria carta Postepay. Questa situazione, benché spiacevole, non è irrimediabile. Ci sono diverse opzioni di intervento. Come prima mossa si può chiamare il numero verde: 800.003322 e spiegare la circostanza. Non sarà richiesto di pagare.
Nel secondo caso si può ricorrere all’app di Postepay. Per farlo bisogna essere registrati a Poste.it. aver scaricato la app sullo smartphone e aver salvato lì la carta. Una volta entrati nell’App ci sarà una sezione che riporta il Pin e il problema sarà risolto. Questo dovrebbe tranquilizzare i più smemorati o disordinati.