Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutuo o affitto con riscatto? Se sbagli nel 2023 è una stangata per tutta la vita | Solo uno conviene

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

E’ una scelta importantissima ma nel 2023, fra leggi e inflazione cambia tutto e quindi non puoi sbagliare. Ecco quello che devi sapere.

In questo periodo a causa della forte inflazione sia i mutui che gli affitti sono diventati carissimi. Ma oggi gli italiani si chiedono se sia più conveniente il mutuo oppure l’affitto con riscatto e la risposta non è banale. Infatti il mutuo è un acquisto a rate della casa.

Mutuo o affitto con riscatto?
Mutuo o affitto con riscatto, una stangata – Ilovetrading

Si potrà andare subito a vivere nella casa ma poi la si pagherà, appunto, attraverso la rata nel mutuo nel tempo. Ma anche la formula dell’affitto con riscatto è una formula che potrebbe essere interessante. Il mutuo non è altro che un prestito che viene erogato a lungo termine. Invece affitto con riscatto vuol dire che il locatario e il proprietario inseriscono tra le clausole del contratto di affitto anche la possibilità per il locatario di acquistare l’immobile.

Pro e contro delle due formule molto differenti

Il mutuo ha sicuramente dei vantaggi. Il primo vantaggio del mutuo è che una volta che sia stato estinto si diventa effettivamente proprietari della casa. Tra l’altro il valore della casa con il mutuo può aumentare anche nel tempo anche se oggi questo discorso è reso molto relativo dalla direttiva case Green che invece rischia di farle deprezzare molto il valore degli immobili.

Ma un grande svantaggio del mutuo e che stiamo parlando di un impegno finanziario a lungo termine che le famiglie oggi in questo periodo di forte precarietà lavorativa potrebbero non riuscire a garantire. Ma anche l’affitto con riscatto ha dei vantaggi e degli svantaggi. Il primo vantaggio è che non c’è bisogno di avere un grande capitale iniziale.

Mutuo o affitto con riscatto cosa scegliere
Mutuo o affitto, se sbagli becchi la stangata – Ilovetrading

Infatti in definitiva l’affitto con riscatto dal punto di vista dell’esborso mensile non è diverso da un normale affitto e poi il locatario non è obbligato ad acquistare la casa.

Ma attenzione a cosa si rischia: inflazione cambia tutto

Ma rispetto al mutuo, l’affitto con riscatto può essere decisamente più costoso. Infatti a conti fatti il periodo iniziale di affitto viene sostanzialmente perso e quindi tra queste due opzioni bisogna valutare caso per caso. Il mutuo sicuramente prevede il pagamento di interessi che specie al giorno d’oggi possono essere anche molto elevati. Mentre invece nel caso dell’affitto con riscatto i costi sono più bassi.

Eppure oggi non è soltanto la rata del mutuo a stare aumentando ma anche gli affitti. Infatti proprio con la forte inflazione che si attesta tra l’undici e il 12%, la rata del mutuo sta crescendo tantissimo ma anche l’affitto viene adeguato anno per anno e quindi aumenta in modo importante. Diciamo che l’affitto con riscatto potrebbe essere una buona idea per chi vuole provare come si sta in una determinata condizione abitativa e in una determinata zona della città prima di procedere all’acquisto vero e proprio.

Gestione cookie