La Guardia di Finanza apre le porte a 1.230 giovani che aspirano a una carriera nelle Fiamme Gialle. Ecco tutto quel che c’è da sapere al riguardo.
Se siete giovani, determinati, in forma e sognate una carriera al servizio dello Stato, ecco l’opportunità che fa per voi. La Guardia di Finanza ha bisogno di nuove leve e ha pubblicato un bando con tutti i requisiti, le scadenze e l’iter di selezione. Il lavoro dei vostri sogni potrebbe essere a portata di clic: leggere per credere.
Prendono il via le domande per il bando di concorso della Guardia di Finanza 2023 per 1.230 allievi marescialli. La selezione è aperta anche ai civili, purché in possesso di specifici requisiti, e una volta superata consentirà l’ammissione al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Il concorso della Guardia di Finanza prevede la partecipazione dei candidati a una serie di prove tra cui quella preselettiva, uno scritto e un orale, oltre all’accertamento del possesso dei requisiti psico-fisici. La domanda va inoltrata con un’apposita procedura online entro e non oltre il prossimo 23 marzo.
I posti a disposizione, come accennato, sono 1.230. In particolare, 1.135 sono destinati al contingente ordinario, di cui:
95 posti sono invece destinati al contingente di mare, di cui 25 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando”, 20 per la specializzazione “nocchiere”, 40 per la specializzazione “tecnico di macchine”, 10 per la specializzazione “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta”.
Veniamo di requisiti. Al concorso possono partecipare gli appartenenti al ruolo sovrintendenti, appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri e gli ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano completato 18 mesi di servizio, della GdF che alla data di scadenza del termine per la domanda non abbiano superato il compimento del 35° anno di età, non abbiano demeritato durante il servizio e rispettino tutta una serie di altre condizioni per le quali si rimanda al bando ufficiale.
Il concorso è inoltre aperto ai cittadini italiani, civili o già alle armi, che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26°. Tutti i candidati devono possedere un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a un corso di laurea. Ammessi anche con riserva coloro che conseguano il diploma nell’anno scolastico 2022/2023.
Le selezioni partono con una prova scritta di preselezione (questionario a risposta multipla di cultura generale), seguita da una prova scritta di cultura generale, una di efficienza fisica, un accertamento dell’idoneità psico-fisica, un accertamento dell’idoneità attitudinale, una prova orale e una prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera. L’iter selettivo prevede inoltre la valutazione dei titoli.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…