Un lavoro presso Poste Italiane, sicuro e con pochi requisiti d’accesso. Ecco l’opportunità anche per i ragazzi giovani alla prima esperienza.
Il lavoro del postino è il modo migliore per iniziare la propria carriera in Poste Italiane. Iniziando dal basso è possibile mettersi in mostra, fare esperienza, e magari in futuro trovare posto nei piani più alti dell’azienda. Possono iniziare anche i ragazzi giovani.
Iniziare a lavorare senza avere alcuna esperienza è sempre un problema. Molte aziende hanno ben poco interesse ad assumere un giovane che non ha idea di come si faccia un lavoro, a cui bisogna ancora insegnare il mestiere. Tuttavia ci sono lavori adatti, anzi, dove è proprio richiesto l’essere giovani, senza grossa esperienza, e con tanta voglia di mettersi in gioco. Recentemente è cominciata la ricerca di profili come portalettere da assumere nei prossimi mesi. Per questo lavoro non è richiesta alcuna esperienza pregressa, né alcun requisito particolare. Si tratta di un’ottima opportunità di carriera per i ragazzi in cerca di una prima occupazione.
Poste Italiane è un’azienda enorme, che offre i propri servizi su tutto il territorio nazionale. Leader nei servizi postali, bancari, di telecomunicazione e finanziari, con più di 13.000 uffici postali disseminati su tutta Italia e che da lavoro a 125.000 dipendenti, offrendo i propri servizi a oltre 35 milioni di clienti. Attualmente l’azienda sta seguendo il piano strategico di assunzioni “2024 Sustain and Innovate”, che prevede l’assunzione di nuovo organico per la copertura di diverse mansioni. Una di queste è la mansione di portalettere, un lavoro alla portata di chiunque.
Come accedere alle selezioni di Poste Italiane
Per provare ad essere selezionati per la posizione di portalettere per Poste Italiane occorre rispondere al bando di reclutamento messo a disposizione da Poste negli scorsi giorni. La possibilità di presentare la domanda è fino al 5 marzo 2023. La domanda deve essere inviata in via telematica tramite l’apposito form “lavora con noi”. Poste Italiane cerca personale su tutto il territorio nazionale. Per poter lavorare occorre saper guidare un motorino Piaggio Liberty 125. Per lavorare nella provincia di Bolzano occorre anche il patentino di bilinguismo.
La selezione andrà avanti in ogni Regione, per l’assunzione di portalettere con contratto a tempo determinato. Il contratto da portalettere con Poste Italiane avrà una durata di 3 mesi, con possibilità di rinnovo di altri 3 mesi fino ad un massimo di 12. Dopo aver completato 12 mesi di lavoro, non sarà più possibile rinnovare il contratto, ma c’è un’altra possibilità. Completando tutti i 12 mesi di lavoro con Poste Italiane si potrà entrare nelle graduatori di assunzione a tempo indeterminato.
Possibilità di assunzione a tempo indeterminato
Utilizzando il periodo da portalettere come trampolino di lancio, chiunque può poi finire per lavorare in maniera stabile per Poste Italiane. Il lavoro da portalettere intanto è retribuito con uno stipendio di 1.200 euro netti al mese, perfetto per un lavoratore alle prime armi. Nel peggiore dei casi sarà un’ottima esperienza lavorativa da mettere in curriculum, nel caso migliore potrebbe essere un buon punto di partenza per una fruttuosa carriera all’interno di una enorme azienda, piena di possibilità, come Poste Italiane.