Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conto deposito: tutti spostano qui i soldi e guadagnano tantissimo ma occhio ai rischi nascosti

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Investire sul Conto deposito oggi è la migliore soluzione per far fruttare al meglio i risparmi avendo un rischio molto basso.

Nonostante la crisi economica e l’inflazione l’Italia si conferma un Paese in cui si risparmia molto. Questo certamente risulta un fattore positivo. Tuttavia bisogna fare i conti con la svalutazione monetaria che ha ridotto il potere d’acquisto anche dei risparmi.

Conviene investire in conto deposito
Conto deposito: quali sono i vantaggi – ilovetrading

Con l’aumento dell’inflazione chi aveva somme depositate le ha prese per non intaccare il suo standard  di consumi medi oppure perché doveva fronteggiare l’improvviso aumento dei prezzi. Al di là di questo, resta fondamentale in generale scegliere il modo più sicuro e redditizio per far fruttare al massimo i propri risparmi. Ci sono svariate soluzioni ma dipende dalla rischiosità dell’investimento che si intende fare nonché anche una discreta conoscenza economica. Se ci facciamo ingolosire da rendimenti alti bisogna avere una conoscenza del rischio che ne corrisponde. Questo vuol dire che più alto è il rischio di avversione, ovvero perdita capitale investito, più alto è il rendimento. Tra le varie forme di risparmio c’è quella del conto deposito che attualmente risulta essere quello più conveniente e con rischio basso.

Perchè conviene mettere tutti i risparmi nel Conto Deposito

La soluzione più redditizia per vedere fruttare i risparmi è quella di destinare gran parte dei nostri risparmi in un Conto deposito. Questa soluzione d’investimento prevede dei rendimenti molto elevati a fronte di particolari condizioni. Iniziamo a dire che il Conto Deposito si può basa su somme vincolate oppure no. Un conto deposito libero permette di prelevare in qualsiasi momento ma il tasso di interesse è più basso. In un conto deposito vincolato, la somma non può essere prelevata fino alla scadenza prevista dalla stipula ma il tasso di interesse è più alto.

Conto deposito è molto conveniente
Quanto conviene investire nei conti deposito – ilovetrading

La scelta del tipo di conto deposito va ponderata con attenzione. Ad esempio, se si ha bisogno di prelevare la somma depositata, allora il conto deposito vincolato non è la soluzione migliore. Se invece si vuole investire soldi in un prodotto bancario redditizio, il conto deposito libero forse non garantisce il tasso di interesse desiderato. Non a caso, il conto deposito è uno dei prodotti creditizi preferiti tra tutti coloro che cercano soluzioni per far fruttare i propri risparmi. Anche perché, a fronte di un guadagno praticamente certo, il conto deposito è semplice da aprire: un altro vantaggio non di poco conto.

Quali sono i vantaggi del Conto Deposito

Come abbiamo visto il Conto deposito è lo strumento finanziario più sicuro e con rischio basso che possa esserci oggi. Tutto ruota intorno alla disponibilità di poter vincolare o meno una certa somma per un tot numero di anni. In estrema sintesi sono tre i vantaggi del Conto Deposito:

  • Tassi di rendimento elevati. La natura di questo tipo di conto bancario permette di raggiungere tassi di rendimento superiori rispetto ai conti correnti tradizionali.
  • Libertà di gestione del proprio denaro. Quando si tratta di conti deposito liberi, il depositante può disporre del proprio denaro in qualsiasi momento, senza alcun vincolo (né di tempo, né di rendimento).
  • Vincolo parziale, rendimento maggiore. Per aumentare ancora di più il rendimento del conto deposito, in alcuni casi è possibile vincolare parte del deposito.
Gestione cookie