I BTP Futures sono in subbuglio e per i buoni del tesoro possono arrivare grossi sconvolgimenti. Vediamo cosa succede ora.
Oggi gli italiani sono alla ricerca di un metodo per salvaguardare i risparmi. Bisogna tenere presente che l’inflazione viaggia attorno all’11% e questo significa che tenere i soldi fermi sul conto è sbagliato. Tanti Italiani si rivolgono ai buoni del tesoro e anche ai buoni fruttiferi postali. Vediamo che cosa sta succedendo.
Investire i soldi in azioni oppure in criptovalute può esporre i nostri risparmi a un rischio fortissimo. Fino a qualche tempo fa gli italiani erano molto attratti dalla sirena della borsa e addirittura da quella delle criptovalute. Ma i recenti scandali nel mondo delle criptovalute stanno facendo tornare gli italiani al mondo dei buoni fruttiferi o dei buoni del tesoro. Si tratta di strumenti che offrono un rendimento garantito dallo stato.
Sono soldi garantiti dallo Stato ma bisogna osservare mercato e spread
Quindi con i buoni fruttiferi postali oppure con i BTP non solo il capitale è garantito dallo stato ma anche il rendimento lo è. Ma vediamo che cosa può succedere. Il fatto è che ora i BTP possono rimbalzare anche del 10%. Il rendimento dei BTP è legato al cosiddetto BTP future. Si tratta di questioni piuttosto tecniche ma che i risparmiatori è importante che capiscano. Il BTP futures è un vero e proprio indicatore che può aiutarci a capire quanto valgono i rendimenti di un BTP. Infatti se il BTP future aumenta i rendimenti diminuiscono ma se il BTP futures diminuisce di valore i rendimenti aumentano. Quindi gli esperti monitorano proprio questo future per capire come evolverà il mercato dei BTP. Attualmente si stanno verificando pattern e segnali ribassisti sui BTP futures.
I futures condizionano i rendimenti
In sostanza proprio analizzando il future sui BTP gli esperti stanno sottolineando che i rendimenti di questi preziosi titoli di stato potrebbero arrivare a crescere veramente tanto. Ma non c’è nulla da dare per scontato infatti il rendimento dei BTP è collegato a quello dei future ma a sua volta Il rendimento dei future è collegato allo spread.
Nelle prossime settimane capiremo se i titoli di stato stanno diventando particolarmente remunerativi per i cittadini oppure si rischiano di diventare meno remunerativi. L’evoluzione dei future sui BTP può sembrare una questione da riservare ai super esperti ma non è così. Infatti proprio per chi decide di investire su questi titoli di stato è importante capire che ci sono delle dinamiche sul loro andamento e che queste dinamiche sono collegate proprio ai futures.
Monitorare le variazioni
Quindi chi pensasse che i soldi garantiti dallo stato significano che anche i rendimenti sono assolutamente chiari e predeterminati deve assolutamente ricredersi. Infatti il valore da monitorare è proprio quello dell’andamento dei BTP futures e questo può essere un consiglio prezioso sia per chi abbia già i BTP oppure anche per chi decida di investire. Ma sono le scelte del governo a condizionare lo spread e quindi non deve stupire se anche le scelte dell’Esecutivo vengano osservate con grande cura.