Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus vacanza, come funziona nel 2023: il nuovo bando, chi può chiedere i soldi

Foto dell'autore

Fabiana Donato

Qualcuno ha detto Bonus vacanza? Corri a vedere di cosa si tratta, c’è una buona possibilità che tu possa andare nel posto dei tuoi sogni!

Fuori i primi bandi del bonus vacanza, i più attesi di tutti. Primo requisito? Devi essere stressato! Non c’è niente di male ad aver bisogno di un po’ di relax lontano da tutto, lavoro, conoscenti e tran tran quotidiano.

bonus vacanza cos'è
Bonus vacanza: come funziona – Ilovetrading.it

Ma non solo, si tratta di poter usufruire di un’agevolazione che permette di cambiare vita, anche solo per un po’. Si torna a viaggiare, scoprire l’ebbrezza del lanciarsi in un’avventura verso luoghi sconosciuti. Il Governo vara così la suddetta misura. Abbiamo esordito parlando di più bandi perché la situazione è destinata ad essere disciplinata e garantita da misure ad hoc. Si tratta di una serie di interventi dedicati alle diverse categorie sociali. Infatti non si parla solo di lavoratori, ma anche di semplici studenti che hanno voglia di girare e conoscere il mondo. Da qui, si evince l’intento di rilanciare il settore, specialmente dopo anni di pandemia.

Le restrizioni del lockdown hanno messo in ginocchio l’economia mondiale, soprattutto per quei luoghi che con le mete turistiche ci lavoravano garantendo le maggiori entrate! Diamo il via al riconoscimento dei contributi per le vacanze.

Bonus vacanza, ecco come ottenerlo: requisiti da soddisfare

Come accennato si tratta di un bonus che riguarda diverse categorie sociali. In successione: studenti, insegnanti e pensionati! Questo per dimostrare che non c’è un’età limite per viaggiare e scoprire il mondo, ma in tutte le fasi della vita deve poter essere garantito questo beneficio. Come si fa ad ottenerlo? Ogni categoria ha i suoi requisiti e ci sono dei dettagli specifici che contraddistinguono la misura.

bonus vacanza requisiti
Bonus vacanza: i requisiti – Ilovetrading.it

È l’INPS a prendere a carico il finanziamento dell’intervento. Ed è la stesso istituto che ne individua categorie e criteri da soddisfare. Iniziamo dai più giovani, studenti che si ritrovano con tante energie, ma senza un soldo in tasca perché ancora non lavorano! Come possono usufruire del bonus vacanze? È necessario che siano figli di dipendenti della P.A. e c’è la possibilità di aderire a tre bandi diversi. Il primo è per le vacanze in Italia, Estate INPSieme Italia 2023, il secondo con la dicitura Estate INPSieme Estero e vacanze tematiche in Italia 2023 all’estero. Il terzo è per conseguire la certificazione di lingua, ma per partire è necessario essere uno studente di 2,3,4 o 5 liceo e con una certificazione di base di B1.

Estate INPSieme Italia 2023 si riferisce a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, il Estate INPSieme Estero e vacanze tematiche in Italia 2023 per quelli della secondaria di secondo grado includendo anche i disabili ai sensi della legge 104/1992, e gli invalidi civili al 100%. Quando si parte? Tra giugno ed agosto con rientro obbligatorio entro il 3 settembre. I contribuiti ammontano a 12.020 euro, per un soggiorno di circa 8 giorni con importo che va da 600 euro a 1000 euro se invece si sta 15 giorni. Sale a 2.000 euro il contributo per le vacanze all’Estero di due settimane, con studenti di massimo 20 anni e se disabili 23. Attenzione però: non può aderire chi è stato bocciato! Quando fare la domanda? Tra il 7 e il 27 marzo.

Bonus vacanze insegnanti e pensionati

E gli insegnanti? Soggiorneranno nelle “Case del maestro”: più basso è l’ISEE maggiori sono le agevolazioni per vacanze invernali, estive e primaverili! Il bando uscirà a metà aprile. Invece, i pensionati come scopriranno il mondo?

Estate INPSieme Senior è il bando riferito a 4mila pensionati, anche quelli con figli disabili a carico possono usufruirne per recarsi in località turistiche. Vale da giugno a ottobre 2023. Come nel caso degli insegnanti non si può fare ancora domanda perché non è uscito il bando, ma anche qui più basso è l’ISEE maggiori sono le condizioni del beneficio!

Gestione cookie