Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: arriva l’aiuto di quasi 600€ | Famiglie pazze di gioia per questo regalo inatteso, guida facile

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Arriva il nuovo aiuto per le bollette. Quasi 600 euro di aiuti che permetteranno alle famiglie italiane di rimanere più tranquille rispetto alle spese.

Il problema delle bollette alte è stato la spina nel fianco dell’Italia per la seconda metà dell’anno 2022 e l’inizio del 2023. Nonostante i molti bonus e gli aiuti di Stato, le spese sono ancora alte. Recenti aggiornamenti, però, fanno ben sperare per il futuro.

aiuti di 600 euro sulle bollette
Bollette, arriva fortissimo aiuto – Ilovetrading

Le bollette della luce e del gas sono aumentate vertiginosamente una volta scoppiata la guerra in Ucraina. L’invasione in Ucraina e la guerra combattuta a suon di manovre economiche tra l’Unione Europea e Putin ha portato l’energia, che l’Europea acquista in gran parte della Russia, ad aumentare di prezzo in maniera spaventosa. A pagare, letteralmente, per questo sono stati i cittadini europei, che si sono i prezzi delle utenze domestiche aumentare esponenzialmente mese dopo mese. Dopo due intere stagioni di sofferenza, sembra però che la situazione si stia sistemando.

Gli interventi della politica europea e nazionale stanno pian piano dando i loro frutti. Già a gennaio il prezzo del gas sul mercato internazionale ha cominciato a scendere, grazie agli interventi sui mercati della politica e alla lotta alla speculazione. A dare la buona notizia per quanto riguarda il futuro delle bollette di luce e gas è Codacons, che rivale come dai suoi calcoli, le famiglie italiane potranno aumentare il proprio potere d’acquisto di quasi 600 euro nel prossimo futuro. La lotta al caro bollette non è ancora finita, ma sicuramente si può festeggiare il grosso passo in avanti di poter risparmiare in un anno fino a 596 euro per ogni nucleo familiare.

I calcoli sul potere d’acquisto, ecco quando guadagneremo quest’anno

I calcoli fatti da Codacons si riferiscono a una famiglia media con consumi medi, quindi il margine di risparmio potrebbe essere poco superiore o poco inferiore rispetto a quali sono le abitudini singole di consumo. Tuttavia non è da sottovalutare il fatto che finalmente si possa tornare a respirare. Attualmente il prezzo del gas si è assestato al di sotto delle quotazioni di 51 euro per Megawattora, e sembra che la tendenza sia in continuo abbassamento. Un’ottima notizia per tutti i consumatori.

Bollette, arriva fortissimo aiuto
Aiuti di 600 euro sulle bollette – Ilovetrading

Basandosi sui dati forniti da Arera in materia di costi dell’energia ad inizio marzo, Codacons ha calcolato che ogni famiglia avrà un risparmio netto sul prezzo della bolletta del gas sarà di 237 euro in un anno. Mentre per la bolletta della luca, il risparmio totale potrebbe essere anche di 536 euro per famiglia. Il risparmio è stato calcolato a fronte di una spesa prevista di 1.154 euro per le bollette del gas e 1.075 euro per l’elettricità.

Un futuro brillante, ma senza costi aggiuntivi

Questi calcoli sono fatti alla luce delle previsioni sull’andamento dei prezzi del gas al momento attuale. Questo significa che le cose possono ancora cambiare, visto quanto volatile sia il prezzo del gas in questo momento di forte incertezza. I dati che ci arrivano e conseguenti calcoli sono però molto incoraggianti, e lasciano sperare che finalmente usciremo dal tunnel del caro bollette una volta per tutte.

Gestione cookie