Una nuova truffa che mira a svuotare il conto in banca riguarda le assicurazioni auto: ecco a cosa bisogna fare attenzione.
In questo periodo storico economico molto particolare, bisogna prestare ancora più attenzione a quelli che sono i tentativi di frode. Sempre più numerosi e di caratura sempre diversa. Se ne inventano davvero di tutti i colori, i truffatori, per poter estorcere denaro alle povere vittime.
E i raggiri, oggi, camminano all’ordine del giorno su diversi canali, e quindi restare sempre al passo non è di certo facile. Si passa dal porta a porta, a quella via web, o tramite sms, o telefonate spam. Davvero si rischia di essere bombardati e per un motivo o per un altro, si rischia davvero di cascare nelle trappole tese dai truffatori.
Una nuova truffa riguarda le assicurazioni. Davvero tecniche molto ingegnose per poter estorcere denaro e svuotare conti correnti. E purtroppo le segnalazioni sono numerose, così come i tentativi andati a buon fine. Ma di cosa si tratta? Ecco a che cosa bisogna prestare tanta attenzione.
Truffe sulle assicurazioni: a cosa bisogna prestare attenzione?
I tentativi di frode sono davvero numerosi, e numerosi purtroppo sono anche coloro che ci cascano. Tra tentativi di phishing, sms, telefonate, e-mail fasulle, le tecniche fraudolente sono davvero numerose. Ultimamente, in particolare, si sta diffondendo sempre di più un trucchetto semplice ma, a quanto pare, piuttosto efficace. La polizia postale ha ricevuto numerosissime segnalazioni di presunta compagnia assicurative che offrirebbero enormi sconti e vantaggi sulle polizze RC auto. Addirittura, annunci sponsorizzati che circolano sul web, e che grazie alla ricerca organica, puntano coloro che cercano compagnie assicurative per stipulare la propria polizza.
Il tentativo apparentemente è molto semplice: alla ricerca di una compagnia assicurativa ecco che alcune sponsorizzate appaiono sulle prime pagine del motore di ricerca. Ovviamente, offerte enormemente vantaggiose e fasulle, attirano l’attenzione dell’ignaro truffato. Inserendo i propri dati anagrafici e fiscali, si procede per acquistare la presunta polizza.
Dopodiché, ecco che la vittima inserirà i propri dati relativi alla propria carta per pagare, e purtroppo il gioco è fatto. In questo modo, i truffatori hanno acquisito tutti i dati necessari per compiere la truffa come meglio preferiscono e svuotare completamente il conto collegato. Se si pensa di essere caduti in una frode simile, è bene rivolgersi e segnalare immediatamente tutto alla polizia postale. Sperando che i truffatori non abbianogià completato l’opera!