Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva il bonus bebè: 1000€ ai genitori subito | Come averlo sul conto e come si spende: che gioia

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Sapere che arriveranno nuovi bonus è sempre una fonte di gioia. L’ultimo che sta per arrivare è il bonus Bebè di 1000 euro

Dopo lo scoppio della guerra il sistema economico ha perso stabilità ed è per questa ragione che la maggior parte delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese. È davvero difficile sopperire a tutte le spese mensili, visti gli aumenti. L’incremento dei prezzi ha interessato soprattutto i beni e servizi di prima necessità.

bonus bebè 2023
Arriva il bonus bebè e vale 1000 euro – Ilovetrading.it

Per fortuna sia il Governo che l’INPS hanno deciso di intervenire a favore delle famiglie meno abbienti, che arrancano per arrivare a fine mese. Molti bonus e incentivi erano relativi allo scorso anno, ma malgrado avessero scadenza prevista per dicembre 2021, sono stati rinnovati a gennaio 2023. Tra questi i più gettonati sono il bonus casa per coloro che hanno meno di 36 anni ma anche la Carta Acquisti.

Questa è fondamentale per coloro che si trovano attualmente in uno stato di povertà, perché viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi e può essere utilizzata per comprare beni necessari, come quelli alimentari ma anche le medicine o pagare le bollette. Tra i nuovi incentivi, invece, troviamo il bonus spesa che può arrivare fino ai 600 euro e si affianca a quello della Carta Acquisti. Prevede una ricarica di 40 euro mensili, oltre agli 80 di ogni due mesi. Non dimentichiamo che a favore delle famiglie più povere troviamo anche il Reddito alimentare che viene erogato solo per coloro che si trovano in una situazione di povertà assoluta. Il bonus spesa poc’anzi citato non viene però erogato dall’INPS bensì dai comuni. Il contributo totale viene comunque deciso dal governo, ma viene poi ripartito ai Comuni in base al numero di abitanti e al loro stato di povertà.

Un altro bonus che va a favore della solidarietà per le famiglie meno agiate e che è previsto dai comuni è il bonus Bebè: scopriamo di cosa si tratta.

Bonus Bebè: 1000 euro per i nuovi arrivati

Se come contributo di sostegno alle famiglie c’è solo l’Assegno Unico, esiste invece un comune marchigiano che ha confermato per il quarto anno il bonus bebè. Sappiamo che l’Assegno Unico negli ultimi anni è andato a incorporare tutte le agevolazioni previste per le famiglie con i figli. Infatti viene considerato Universale, proprio perché non tiene conto dell’ISEE ma viene erogato a tutte le famiglie con figli al di sotto dei 22 anni di età.

bonus bebè 2023
Il bonus bebè vale 1000 euro – Ilovetrading.it

Ma nelle Marche, a quanto pare, sono più fortunati. Il comune di Montelupone, in provincia di Macerata, ha deciso di dare un contributo maggiore a chi mette al mondo un bambino. Si tratta di un contributo di 1000 euro che viene erogato per ogni nuovo nato residente sul territorio comunale. Questo aiuto dal valore di 1000 euro si va a cumulare agli altri benefici previsti attualmente a favore di natalità e genitorialità. Questo bonus potrà essere speso per l’acquisto di farmaci, quindi in farmacie e parafarmacie, ma anche in esercizi commerciali quindi tutti quelli relativi alla nascita, ma anche per tutti i bisogni legati al bambino appena nato. Il sindaco di Montelupone afferma di sostenere le famiglie che intendono avere un figlio, che è una gioia per la famiglia ma allo stesso tempo un costo in più.

Lo stesso sindaco Rolando Pecora afferma che si tratta di un contributo che viene erogato dai zero fino ai sei anni. Ma questo non è il solo aiuto previsto per chi ne ha bisogno. Si può richiedere altresì un bonus di 300 euro per la tassa relativa all’asilo nido e anche per le attività sportive. Non ci saranno neanche costi in più per quanto riguarda la mensa a scuola. Qui vige infatti un’iniziativa davvero allettante, ovvero quella di un mese gratuito del servizio mensa.

Gestione cookie