Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

1200€ per tutti subito sul conto con l’incentivo statale | Chiedilo subito ma devi rispettare soglie

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

1.200 euro di incentivi statali solo presentando la dichiarazione dei redditi. Ecco come puoi ottenere il bonus più grande a disposizione.

La revisione delle aliquote IRPEF modificate sia l’anno scorso che quest’anno hanno modificato anche quante possibilità di hanno di accedere agli incentivi statali. Ecco chi può richiedere il bonus più alto soltanto con la dichiarazione dei redditi.

bonus in busta paga
1.200 euro di bonus sul conto – Ilovetrading

Ci sono moltissime detrazioni fiscali che possono essere applicate semplicemente presentando la dichiarazione dei redditi. Dalle detrazioni dei bonus per la casa, che fanno scaricare i costi dei lavori, alle detrazioni fiscali di altri bonus, fino al trattamento integrativo, volgarmente detto Bonus Renzi. Nato nel 2014, il bonus prende il nome del Governo che lo ha promulgato. Il bonus si costituisce di un aumenti di 100 euro nella busta paga dei lavoratori con reddito fino a 28.000 euro. Questo tetto è stato deciso in virtù dello scaglione IRPEF come erano calcolati all’epoca, dove 28.000 euro era il tetto mediano dei 5 scaglioni IRPEF che dividevano il pagamento delle tasse sul reddito.

Dal 2014, però, l’IRPEF ha cambiato faccia per 2 volte. Prima nel 2021 con il Governo Draghi, che ha portato gli scaglioni IRPEF da 5 a 4, e poi nel 2023, con il Governo Meloni che intende portare le aliquote IRPEF da 4 a 3. Queste misure fiscali hanno delle ripercussioni pesanti sul pagamento delle tasse sul reddito da parte dei lavoratori, ma anche nella loro possibilità di ottenere degli importanti bonus come il Bonus Renzi, che, a conti fatti, prevede un aumento delle buste paga dei lavoratori che possono averlo di 1.200 euro in un anno. In un periodo di crisi economica dove le spese per la famiglia sono la prima preoccupazione, questi soldi sono estremamente importanti per tutti.

Chi ottiene il Bonus Renzi nel 2023, ecco dove vanno 1.200 euro in più

La nuova divisione delle aliquote IRPEF è in 3 scaglioni di reddito:

  • aliquota al 23% per i redditi fino a 15.000 euro;
  • aliquota al 27% per i redditi da 15.001 euro a 50.000 euro;
  • aliquota al 43% per i redditi superiori a 50.000 euro.

Secondo quanto scritto sulla misura del Bonus Renzi, questo dovrebbe essere percepito dai lavoratori con un reddito entro i 28.000 euro. O meglio, a quei lavoratori che hanno un reddito tale per cui pagano l’aliquota IRPEF per i redditi fino a 28.000 euro.

Questo perché la misura era stata fatta prima di tutti questi cambiamenti alle aliquote IRPEF, che oggi si presentano in un modo molto diverso. Oggi, per tutti coloro che hanno un reddito fino a 15.000 euro ricevono regolarmente il bonus in busta paga, visto che la loro aliquota IRPEF non è cambiata.

1.200 euro di bonus sul conto
Ricchissimo incentivo statale – Ilovetrading

Il problema delle aliquote, a chi altro spetta il bonus Renzi

A coloro che hanno un reddito superiore a 15.000 euro, invece, il bonus non viene più riconosciuto. Un vero problema per tutte quelle persone che facevano affidamento su quei 1.200 euro in più per far fronte alle spese di un intero anno.

Da ricordare che, per coloro che ne hanno diritto, il Bonus Renzi può essere ottenuto semplicemente presentando la dichiarazione dei redditi con il modello 730 precompilato. Questa è resa disponibile per tutti i lavoratori dipendenti a partire dal 30 aprile di ogni anno.

Gestione cookie