Le rate del mutuo possono essere bloccate fino a 18 mesi ma solo in determinate condizioni, non tutti possono fare domanda
Uno dei principali problemi italiani sta nel fatto che la maggior parte delle famiglie non riesce a comprare casa per via dei prezzi troppo elevati sul mercato. Comprare casa in Italia non è facile, ci vuole una vita e bisogna risparmiare tanto, almeno per quanto riguarda la gran parte della popolazione.
Tutto ciò porta tanta instabilità, soprattutto nelle giovani generazioni, costrette a vivere a casa dei genitori fino alla fase adulta per non buttare soldi negli affitti. Il Governo aveva così pensato di creare un’agevolazione per gli under 36, attraverso la quale si poteva far richiesta di mutuo senza avere garanzie e senza anticipi: ci avrebbe pensato lo Stato a fare da garante per ricevere l’ok del circuito bancario.
L’agevolazione ha ricevuto grande successo: sono stati tanti i giovani che in questo modo sono riusciti a barcamenarsi nella difficile situazione (non che con l’offerta non lo sia, ma almeno molti giovani sono riusciti ad avere un mutuo cosa che altrimenti non avrebbero potuto avere). Nonostante ciò, tra i danni del Covid e delle chiusure, fino poi all’aumento dei prezzi e la relativa inflazione galoppante, molte famiglie si trovano in difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo prima casa. Non tutti lo sanno ma in determinate situazioni problematiche c’è la possibilità di richiedere la sospensione delle rate del mutuo fino a 18 mesi. Vediamone i dettagli.
Fondo solidarietà per la richiesta di sospensione delle rate del mutuo prima casa: come fuziona
La richiesta di sospensione delle rate del mutuo prima casa si può ricevere grazie al fondo solidarietà. Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (il cosiddetto fondo Gasparrini) è stato istituito, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ha previsto la possibilità, per i titolari di un mutuo fino a 250.000 euro, di beneficiare della sospensione per 18 mesi del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà. Tutto ciò per coloro che hanno un mutuo che rientra nella soglia dei 250mila euro.
Il Fondo sosterrà il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione e per farne domanda basterà recarsi in banca, oppure svolgere tutte le pratiche online semplicemente scaricando il modulo sul sito del governo per poi inoltrarlo al proprio istituto bancario.
Si potrà far domanda se si ha perso il lavoro oppure se si ha avuto una riduzione dello stipendio, in generale delle entrate e quindi non si riesce più a mettere i soldi da parte da trasferire alla banca per il pagamento delle rate del mutuo, inoltre il mutuo deve essere stato aperto da almeno un anno.