Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Devi passare alla PEC europea: tempi, sanzioni e cosa rischi se non ti sbrighi “non se ne può più”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Se non passi alla PEC europea sono guai: tanti italiani non ne possono più di tutte queste complicazioni, ma devono adeguarsi ora.

Diciamoci la verità gli italiani sono sfiniti dalla burocrazia e dalle novità. Tutto diventa sempre più difficile e più contorto e la tecnologia che prometteva di semplificarci la vita è un vero caos. Utilizzare la PEC è una cosa alla quale tanti Italiani ancora sanno fatica ad abituarsi, ma adesso cambia bisogna ricominciare da zero. Adeguarsi continuamente alle nuove trovate della tecnologia e della burocrazia è sempre più estenuante.

passare alla PEC europea
Devi adeguarti alla PEC europea – Ilovetrading

Ma quando tecnologia e burocrazia si incrociano l’effetto può essere veramente dirompente e destabilizzante. Tanti di voi si sono veramente stufati dello Spid,della PEC e delle scadenze fiscali e ogni volta che il governo parla di semplificazione in realtà tutto diventa tremendamente più contorto.

La novità sulla PEC Europea

La PEC è una email che ha valore legale quindi in sostanza la PEC non è altro che una email che ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC si sta evolvendo in tanti paesi e l’Italia è uno di questi. Sia i cittadini che gli enti della pubblica amministrazione che anche le aziende di tutta l’Europa potranno comunicare attraverso la nuova PEC.

Si tratta di un processo di armonizzazione e di evoluzione che come al solito l’Europa impone all’Italia anche se tanti Italiani in realtà non ne sono contenti. La nuova PEC Europea sarà una PEC unificata e standardizzata. La nuova PEC Europea dovrà necessariamente fare ricorso allo spid o alla carta d’identità elettronica, alla firma digitale o alla carta nazionale dei servizi e ci sarà anche bisogno dell’autenticazione a due fattori.

Sin incrocia col lo Spid e tutto diventa più contorto e seccante

Quindi in sostanza se fino ad oggi per utilizzare la PEC bastava autenticarsi in un modo relativamente semplice, adesso la PEC passa attraverso lo Spid e la firma digitale. Per chi non si adeguerà non ci saranno sanzioni in teoria ma in pratica la sanzione c’è. Infatti non si potrà più accedere alla propria casella di posta elettronica e si sarà tagliati fuori da comunicazioni anche importanti o magari di rilevanza fiscale o addirittura penale.

Devi adeguarti alla PEC europea
Per Europea, rischi le sanzioni – Ilovetrading

Dunque se già la PEC non era abbastanza contorta e lo Spid non faceva già impazzire tanti cittadini averli combinati insieme avrà un effetto dirompente e tanti già stanno storcendo il naso anche perché sono tanti gli adeguamenti tecnologici ai quali l’Europa ci sta costringendo negli ultimi tempi e soprattutto ci costringerà nei prossimi anni.

Guai a non mettersi in regola

Attenzione a chi sta sostenendo che questo passaggio sarà un passaggio soft. Infatti la PEC ormai ha un’importanza enorme e non riuscire ad accedervi potrebbe avere conseguenze pesantissime. Non avere consapevolezza di un atto importante inviato dal tribunale o dal fisco o dall’INPS può avere conseguenze gravi.

Gestione cookie