Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addio per sempre bolletta gas coi nuovi bonus stufa e camino a pellet o legna | Prendilo ora

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Continuano i bonus dell’inverno. Ora puoi prendere una stufa a legga o a pellet o anche un camino a prezzo di favore.

L’inverno non è mai stato freddo come quest’anno. Non per le temperature basse, anzi, quelle sono mediamente alte per il periodo, ma per il fatto che non si possono tenere i riscaldamenti a gas accesi oltre un certo tempo. Ecco che interviene il bonus per camini e stufe.

Addio per sempre bolletta
bonus per camino e stufa a legno o pellet
ilovetrading.it

Durante gli ultimi mesi del Governo Draghi il tema dei riscaldamenti invernali per il periodo a cavallo tra 2022 e 2023 è stato al centro del dibattito politico. In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina e la crisi del gas, in Italia ci siamo accorti di quanto fossimo dipendenti dalla Russia sotto il profilo energetico. La mancanza di gas si ha portato a una situazione terribile in cui ogni metro cubo era importante per non dover rischiare di comprare più gas del necessario da Mosca e finanziare ulteriormente l’invasione.

Per questo motivo si è reso necessario risparmiare quanto più gas possibile. Sono saltati fuori i modi più disparati per continuare con la vita di tutti i giorni utilizzando meno gas possibile, ma il più importante è stato il taglio al riscaldamento in casa. Il Governo ha deciso che i riscaldamenti sarebbero stati accesi in maniera limitata. Il limite di temperatura in casa sarebbe stata di 19°C per tutto l’inverno e l’orario di accensione dei termosifoni limitato in base all’area geografica di riferimento. In ogni caso molti hanno dovuto trovare metodi alternativi per scaldarsi.

Bonus camini e stufe, ritorno ai vecchi metodi

In molti hanno riscoperto l’utilizzo di camini, stufe a legna e, soprattutto, a pellet, che sono state acquistate in massa. Non dovendo utilizzare gas, le stufe e i camini sembravano un investimento ottimo per molte case che ne potevano fare uso. Ecco quindi che il Governo permette di comprarle e installarle con uno sconto extra grazie ad un apposito bonus. Applicato al bonus ristrutturazioni e agli altri bonus per la casa, il bonus camini e stufe permette di ottenere una detrazione IRPEF del 50% sull’acquisto e l’installazione di una stufa a legna o a pellet o di un camino nella propria casa.

bonus per camino e stufa a legno o pellet
Ecco come prendere questo utilissimo bonus – Ilovetrading

Si tratterebbe di un investimento a risparmio che potrebbe essere utile non solo per questo inverno, ma anche in futuro, se la crisi del gas dovesse andare peggiorando o altre problematiche dovessero intervenire nel panorama internazionale. Sarebbe un ottimo modo per risparmiare sulle bollette del gas, a prescindere dalla crisi.

Come puoi avere lo sconto sull’acquisto dei camini o delle stufe

Per comprare con lo sconto un camino o una stufa ci si può appellare al bonus ristrutturazioni, per ottenere uno sconto del 50% come detrazione IRPEF su tutta la spesa di acquisto e installazione. Altrimenti si può ricorrere all’ecobonus 2023, con uno sconto del 50% come detrazione IRPEF se gli interventi di riqualificazione energetica riguardano soltanto il riscaldamento, mentre si può ottenere uno sconto del 65% nel caso di una riqualificazione dell’intero edificio.

Gestione cookie