Dopo un’attesa infinita torna il bonus internet e stavolta non dovrai pagarlo. Ecco di che cosa si tratta e come averlo
La connettività digitale è diventata ormai una necessità fondamentale nella vita moderna. Le tecnologie digitali hanno permesso di migliorare la qualità della vita delle persone, creando nuove opportunità di lavoro e sviluppo.
In questo contesto, lo Stato ha deciso di incentivare l’utilizzo di Internet attraverso il bonus internet, una misura che fornisce un contributo economico per l’acquisto di servizi di connettività ad alta velocità. Anche per quest’anno è previsto il bonus internet e nel resto dell’articolo vedremo come funziona e come richiederlo.
Ecco il nuovo bonus Internet
Buone notizie per coloro che hanno bisogno di internet veloce: il bonus internet è stato confermato anche per il 2023. La Commissione Europea ha prorogato il contributo fino al 31 Dicembre 2023, mettendo a disposizione ben 589 milioni di euro. Il voucher è destinato sia alle imprese che alle persone fisiche, e offre uno sconto sulle bollette relative alla fornitura di internet veloce. Ci sono quattro diverse formule richiedibili, a seconda delle esigenze del singolo, e la durata del bonus varia da 18 a 24 mesi. Ma vediamo meglio in cosa consiste il bonus Internet e come richiederlo.
Il bonus internet consiste nell’erogazione di quattro tipi di voucher, ognuno con importi e opzioni diversi. Il voucher A1 ha una durata di 18 mesi e consiste in un contributo di 300 euro per avere internet con velocità tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s. Il voucher A2 vale 18 mesi e l’importo va da 300 a 500 euro in base alla velocità, (da 300 Mbit/s a 1 Gbit/s). Il Voucher B prevede un contributo di 500 euro per 18 mesi, mentre la velocità tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Infine, il Voucher C comprende un contributo di 2000 euro per due anni prevede una velocità internet pari a 1 Gbit/s.
Per richiedere il bonus internet è possibile contattare gli operatori accreditati. Questi possono essere individuati mediante le informazioni presenti sul sito di Infratel Italia. Lo Stato ha infatti deciso di affidare la misura a questa società di telecomunicazione. Sul portale sarà possibile il materiale relativo alla richiesta del bonus. È importante seguire attentamente tutte le istruzioni per presentare la richiesta, in modo da ottenere il contributo senza problemi. Non perdete l’occasione di richiedere il bonus internet, che può rappresentare un’opportunità importante per avere una connessione veloce e affidabile.