I lavori che puoi fare anche senza esperienza in Italia. Ecco le occasioni migliori per i giovani per iniziare una carriera.
Il problema della disoccupazione in Italia è reale, e non è sempre facile trovare un lavoro, specie se si è giovani e alla nostra prima esperienza. Cercando attentamente, però, ci sono dei lavori che chiunque può fare anche senza esperienza, per poi cominciare una prolifica carriera.
Ormai è diventato n luogo comune o una battuta non così divertente. Un ragazzo o una ragazza si presenta a un colloquio di lavoro, con tutta la buona volontà di questo mondo, solo per essere rimandato a casa perché “cerchiamo qualcuno con più esperienza”. Si tratta di una situazione estremamente comune, e anche normale da un certo punto di vista. Un’azienda ha tutto l’interesse ad assumere un lavoratore già formato e che può portare qualcosa di più al lavoro che non il contrario. Tuttavia, specie per un giovane, magari appena uscito da lunghi anni di studio universitario, è molto mortificante.
In Italia il mercato del lavoro non è esattamente al suo picco di massimo splendore, tuttavia, anche per un giovane senza esperienza, ci sono dei punti di partenza sicuri. Lavori che chiunque può fare e che possono servire da trampolino di lancio per costruirsi una carriera. Si tratta di lavori all’apparenza semplici, ma che possono diventare ottimi inizi per continuare in quel settore, oppure cambiare completamente carriera con un po’ di esperienza e soft skills apprese. Sicuramente un’esperienza di qualche tipo in un lavoro farà più scena in un curriculum rispetto al solo titolo di studio.
I lavori per cominciare a lavorare, ecco una lista
Il primo lavoro che qualsiasi genitore consiglierebbe a un figlio o una figlia alla sua prima esperienza di lavoro è il cameriere, e non è affatto una cattiva idea. Il lavoro da cameriere è spesso perfetto per lavoratori giovani senza alcuna esperienza alle spalle, con paghe che si aggirano intorno a una media di 50 euro a serata per 7/8 ore di lavoro. Inoltre si possono acquisire con questo lavoro un secco di skill lavorative interessanti, come la capacità di trattare con i clienti e il lavoro in team. Il pacchetto arriva al costo di dover spesso lavorare in serata e nel weekend.
Stesso discorso vale per il lavoro del rider, o addetto alle consegne a domicilio. Anche in questo caso si tratta di un lavoro semplice e in cui serve soltanto l’energia. In questo caso, però, avere a disposizione un mezzo di trasporto è essenziale.
Altri lavori per giovani senza esperienza
Altri lavori che possono essere effettuati senza avere alcuna esperienza sono quelli stagionali. Oltre al già citato lavoro da cameriere si può tentare in qualche villaggio turistico in estate, dove gli animatori non sono mai abbastanza, oppure come in un hotel nelle zone turistiche. In alternativa si può sfruttare la presenza di eventi, mostre o fiere per lavorare come steward, con una paga che si aggira attorno ai 100 euro al giorno. Una possibilità un po’ particolare è quella di ricercare aziende o agenzie pubblicitarie che abbiano bisogno di ragazzi o ragazze immagine. In questo lavoro l’essere giovani e attraenti è un vantaggio.