Col nuovo bonus metti il pannello solare sul balcone a spese dello Stato ed elimini le bollette. Gara a sfruttarlo.
Con le fortissime bollette della luce e del gas le famiglie si stanno rivolgendo i pannelli solari per cercare di risparmiare. Una cosa da sottolineare è che con i pannelli solari si può risparmiare non soltanto sulla bolletta dell’energia ma anche su quella del gas.
Infatti passando ad un riscaldamento elettrico oppure passando ad una cucina elettrica un pannello solare se è sufficientemente potente, può azzerare sia la bolletta dell’energia che è quella del gas. Ma il fatto è che i pannelli solari costano tanto e quindi la maggior parte delle famiglie in realtà non si può permettere. Anche perché poi la maggior parte delle famiglie vive in condominio e quindi non ha un tetto o un giardino su cui posizionare i pannelli solari.
Con i pannelli solari da balcone elimini le bollette
Tuttavia un’idea che tante famiglie stanno mettendo in campo è quella dei pannelli solari da balcone, un insieme di piccole celle fotovoltaiche che però hanno una buona capacità di generazione di energia. Soprattutto se il balcone è ben orientato dal punto di vista solare i pannelli da balcone possono essere un’idea veramente ottima. I pannelli solari da balcone possono essere realizzati con varie tecnologie e qui bisognerà chiedere all’installatore qual la più conveniente. Ci sono vari tipi di pannelli solari e la differenza riguarda proprio il discorso dell’efficienza. Normalmente l’efficienza dei pannelli solari monocristallini è maggiore rispetto a quella dei pannelli solari policristallini.
I migliori da scegliere e c’è il bonus
I pannelli solari monocristallini possono risultare più convenienti proprio perché alla fine genereranno più energia. In particolare poi i pannelli monocristallini garantiscono un rendimento superiore fino al 24% rispetto a quelli policristallini. I prezzi dei pannelli solari possono essere veramente forti anche perché non bisogna considerare soltanto i costi di acquisto ma anche quelli di installazione.
Consideriamo anche la durata perché la durata delle batterie oscilla tra 7 e 10 anni mentre quella dei pannelli solari veri e propri può anche arrivare a 30 anni. Ogni modulo può garantire un’energia annua che vale circa €60 ma l’investimento è tra 400 e 600 euro e quindi sostanzialmente il periodo per ammortizzare i pannelli solari può arrivare anche a 7 o 10 anni. Proprio per questo tanti hanno timore di installare i pannelli solari perché la spesa iniziale è forte. Tuttavia non bisogna sottovalutare i bonus.
Come funziona il bonus
Infatti il bonus ristrutturazione garantisce proprio un credito di imposta del 50% sulle spese dei pannelli solari. Il bonus ristrutturazione può essere sfruttato in 10 rate annuali fino a un importo massimo di 96.000 euro. Questo vuol dire che il bonus ristrutturazione basta ampiamente per avere uno sconto del 50% sui pannelli solari.
Attenzione però perché anche se normalmente si parla sempre di sconto, in realtà si tratta effettivamente di un recupero del 50% sull’irpef. Ma un altro aiuto è dato anche da l’IVA agevolata al 10% che può essere un ulteriore mano a quelle famiglie che vogliono intraprendere la spesa del pannello solare.