Purtroppo può succedere a tutti, e non è mai una bella notizia. Ecco cosa devi fare in caso di smarrimento dei buoni postali
Uno degli strumenti di risparmio più diffusi in Italia sono, ovviamente, i buoni fruttiferi erogati da Poste Italiane.
Tuttavia, nonostante questi rappresentino un metodo di sicuro, dal punto di vista economico e finanziario di una famiglia, non sono esenti da rischi cosiddetti “logistici”. È infatti possibile perdere del tutto di vista questi strumenti di finanziamento e non ricordare più dove sono. In questo articolo, infatti, mostreremo come fare in caso di smarrimento dei buoni postali. Ecco ciò che si fa in questi casi.
Cosa fare in caso di smarrimento dei buoni postali
Nonostante siano considerati dei veri e propri investimenti da conservare nel classico salvadanaio a forma di maialino (uno di quelli che viene rotto solo quando si vuole “riscuotere il risparmio), i buoni postali possono essere dimenticati o lasciati da parte. Sono molte le persone, infatti, che dopo anni dall’investimento non ricordano più il posto dove è stato conservato il famigerato documento. Ma che cosa fare in caso di smarrimento dei buoni postali?
I buoni fruttiferi postali sono dei veri e propri prodotti finanziari che vengono erogati da Poste Italiane e possono essere acquistati dai cittadini che intendono investire. Questi documenti di risparmio possono essere rilasciati sia in forma cartacea che digitale e, in media, la loro durata ammonta a circa 20 anni. Questo vuol dire che un risparmiatore, per veder “maturare” il proprio denaro investito, dovrà aspettare questo arco di tempo per riscattare il buono e ritirare i soldi. Tuttavia, è proprio il tempo il nemico numero 1 e non è affatto raro assistere a gente che, purtroppo, dichiara di aver perso il buono.
Tuttavia, smarrire i buoni postali non vuol dire andare in contro alla fine del mondo. Ci sono infatti metodi che ci permettono di riparare al danno ed evitare di perdere tutti. È infatti possibile richiedere e ottenere un duplicato del buono facendo delle procedure previste dalle normative della società. Il risparmiatore che ha smarrito il buono, infatti, potrà chiedere il duplicato presso un qualunque sportello di Poste Italiane. Dovrà quindi compilare la denuncia di perdita e indicare quali sono le informazioni relative al buono smarrito. Questa procedura, ovviamente, potrà essere fatta solo dall’intestatario del buono. Sarà necessaria la denuncia alle Forze dell’Ordine solo se il buono è stato rubato.