Devi subito controllare il tuo cassetto fiscale per evitare la stangata dell’Agenzia delle Entrate. Ecco come fare e che succede.
Attenzione a quello che riguarda il cassetto fiscale perché ci sono delle novità in arrivo su questo strumento che diventa ogni giorno più importante. Il cassetto fiscale è un servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove si possono consultare non solo banalmente i dati anagrafici ma anche tutto quello che riguarda le dichiarazioni dei redditi, gli studi di settore, i versamenti e gli eventuali rimborsi.
Tantissimi dati relativi alla propria posizione fiscale si possono trovare nel cassetto fiscale, ma in questo periodo consultare il cassetto fiscale è particolarmente importante. Cerchiamo di chiarire tutto quello che il contribuente deve sapere sul cassetto fiscale e cosa sta succedendo.
Come funziona e quali dati e comunicazioni contiene
Per un privato nel cassetto fiscale ci sono tante funzioni abilitate. Infatti per un privato c’è la possibilità di verificare i propri dati anagrafici, i dati delle dichiarazioni fiscali e dei redditi ma anche i dati dei versamenti effettuati con gli F24, gli atti del registro, le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies, le fatture elettroniche emesse e ricevute, eccetera.
Ma quando si ha la partita IVA il cassetto fiscale è ancora più importante. Infatti proprio grazie al cassetto fiscale si può creare un QR code con i dati della partita IVA e quindi si possono ricevere le fatture elettroniche più comodamente. Ma per accedere al cassetto fiscale c’è bisogno dello SPID, della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.
Come fare ad entrare
Per entrare nel cassetto fiscale c’è bisogno delle credenziali rilasciate dall’agenzia delle entrate e bisogna iscriversi a Fisconline o Entratel. Ma la cosa importante da segnalare è che questo è un periodo nel quale ci sono tantissime scadenze fiscali. Anche se ci affidiamo ad un bravo professionista, verificare personalmente tutto quello che facciamo sul cassetto fiscale è davvero un’ottima idea per evitare tanti problemi. Infatti tanti Italiani consultano troppo poco il cassetto fiscale ritenendo che sia un affare da delegare al commercialista.
Invece proprio consultando il cassetto fiscale si possono evitare tanti problemi. I commercialisti possono sbagliare e anche noi possiamo commettere tante dimenticanze.
Perché è molto importante controllarlo
Ma è proprio verificando con regolarità il cassetto fiscale che gli eventuali problemi possono essere evidenziati e tanti purtroppo proprio controllando il cassetto fiscale si rendono conto per tempo di tante irregolarità che poi avrebbero potuto portare anche ad una cartella esattoriale.
Si stanno moltiplicando i casi di errori o dimenticanze anche gravi commessi dai commercialisti e dai professionisti del fisco. Andarsi a rivalere su di essi per un errore non è una cosa semplice e quindi è davvero importante prendere dimestichezza con questa che è, effettivamente, un’ennesima seccatura.