Nuovi lavori richiesti presso la Guardia di Finanza. Si aprono i concorsi per l’assunzione di 1.230 nuove persone. Ecco come puoi partecipare.
La Guardia di Finanza è uno dei corpi di garanzia dell’ordine pubblico più importanti sul territorio italiano. Lavorare dentro il corpo porta una serie di ottimi benefici per la carriera e la stabilità. Ecco come partecipare ai concorsi per la Guardia di Finanza.
Si aprono le porte per poter partecipare al concorso pubblico per la Guardia di Finanza. Siamo in un periodo in cui i controlli fiscali sono uno degli aspetti più importanti della politica nazionale e per questo occorre manovalanza che possa portarli avanti. La Guardia di Finanza è la parte delle forze dell’ordine che si occupa materialmente dei crimini riguardanti l’economia e gli adempimenti fiscali. Con questo peso sulle spalle e moltissimo lavoro da fare, la Guardia di Finanza è pronta ad accogliere nuovi lavoratori pronti a mettersi al servizio dello Stato e dell’ordine pubblico.
Le posizioni previste per le assunzioni sono 1.230 nelle sedi sparse per tutta Italia, ma per poter essere presi in considerazione bisogna partecipare al concorso pubblico. Questa è la procedura standard per ogni assunzione da parte di un ente statale, come anche la polizia di Stato, la Pubblica Amministrazione o l’INPS. Il bando è già presente sulla Gazzetta Ufficiale e sarà disponibile fino al 23 marzo 2023. Entro quella data chiunque sia di età tra 18 e 35 anni, sia cittadino italiano o europeo e sia in possesso dei necessari diritti civili e politici può partecipare alla selezione.
Il concorso pubblico per entrare nella Guardia di Finanza
Come ogni concorso pubblico italiano, anche questo per entrare nella Guardia di Finanza si divide in 3 fasi. La prima è una prova preselettiva scritta con domande a risposta multipla. Questa prima prova serve da scrematura dei molti candidati che si presenteranno alle selezioni, con domande di cultura generale. La seconda è ancora scritta, ma con domande che vertono maggiormente sui temi della legge economica e della giurisprudenza generale, per avere una scrematura maggiore dei profili. Infine ci sarà una prova orale che consiste in un colloquio di lavoro vero e proprio.
Per poter accedere alle selezioni si deve avere la fedina penale pulita e un livello di istruzione pari almeno ad un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In caso di partecipanti che prevedono il conseguimento del diploma alla fine dell’anno scolastico in corso, le candidature saranno accettate con riserva.
Come si presenta la domanda per la selezione
La domanda può essere inviata attraverso l’apposita procedura telematica. Questa può essere completata accedendo all’area riservata sulla piattaforma governativa dedicata ai concorsi pubblici, accessibile tramite il link sulla Gazzetta Ufficiale. Il candidato deve compilare il form sulla piattaforma seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. La scadenza per la fine degli invii delle domande di partecipazione è fissata al 23 marzo 2023 alle ore 12:00. Per poter accedere all’area riservata della piattaforma è necessario utilizzato le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.