Attenzione a quello che succede al tuo bancomat e devi evitare che ti trattengano la carta. Come evitare e cosa fare.
Un’ondata di malfunzionamenti si segnala in tutta Italia ma questi malfunzionamenti possono essere molto pericolosi per gli utenti del bancomat. Cerchiamo di capire che cosa fare e che cosa evitare e come risolvere i problemi più diffusi. In tante parti d’Italia infatti si stanno riscontrando dei malfunzionamenti con il bancomat bloccati per diverse ore.
I motivi del blocco dei bancomat possono essere molto diversi tra loro. Alle volte la colpa è dei pirati informatici ma molto spesso la colpa è proprio di problemi tecnici momentanei oppure anche di problemi di connessione. Tanti Italiani si stanno trovando in difficoltà coi bancomat in tilt ma cerchiamo di capire che cosa fare quando succedono queste cose che purtroppo possono diventare anche molto frequenti.
Cosa sta succedendo e cosa si rischia
Una carta bancomat è contraddistinta da un chip e le carte bancomat appartengono a circuiti differenti come MasterCard Visa, eccetera. Può capitare che una card bancomat un po’ più vecchia abbia difficoltà ad essere letta dallo sportello bancomat ma può anche capitare che lo sportello bancomat sia stato manomesso o semplicemente abbia delle difficoltà tecniche. Se il bancomat non funziona è sempre possibile effettuare prelievi presso il bancomat di altre banche ma il problema è che spesso si pagheranno le commissioni.
Ma oggi anche possibile effettuare i prelievi nelle tabaccherie. Infatti molte tabaccherie danno la possibilità di effettuare dei prelievi specialmente se hanno la convenzione con Banca 5. Dunque le alternative al bancomat bloccato della nostra banca ci sono ma il problema è che potrebbero farci spendere un po’ di più.
Verificare se il bancomat appare operativo
Tuttavia è sempre meglio prima di fare un prelievo bancomat cercare di capire se il bancomat appare manomesso perché in questo caso è meglio non inserire proprio la nostra card e cercarne un altro. Infatti oltre ai malfunzionamenti dettati da problemi di connessione che sono poi quelli più diffusi, non mancano le bande di criminali che manomettono il bancomat proprio per bloccare la carta e cercare di carpire il codice pin.
Purtroppo queste truffe esistono sempre e se il bancomat appare manomesso oppure se ci sembra di notare delle microcamere che sbucano da qualche parte è fondamentale non utilizzare quel bancomat. Infatti con delle microcamere nascoste sul bancomat è possibile bloccare la card all’interno del bancomat e poi sfruttarla proprio grazie al codice PIN che si è letto con la microcamera. Quindi qualsiasi tipo di malfunzionamento sul bancomat va sempre evitato proprio perché poi la conseguenza potrebbe essere un blocco carta assolutamente innocuo oppure la truffa da parte di malintenzionati.
Pagare con danaro digitale
Un modo di risolvere una mancata disponibilità del bancomat è proprio quello di pagare digitalmente attraverso lo smartphone ma non tutti si sono ancora abituati a questa modalità di pagamento più moderna.