Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spese di condominio, non farti raggirare: così paghi troppo

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Vivere in un condominio presenta indubbi vantaggi ma, spesso, comporta anche spese maggiori. Vediamo come fare per risparmiare.

Chi, per scelta o per necessità, vive in un condominio e non in una villetta privat,a ha sicuramente numerosi vantaggi come la portineria, il ritiro dei pacchi, i vicini su cui contare in caso di bisogno. Tuttavia spesso ci si ritrova a pagare cifre assurde per le spese condominiali. Vediamo cosa si può fare per risparmiare un po’.

Come ridurre le spese di condominio
Ridurre le spese di condominio è possibile – Ilovetrading

L’esigenza di abbassare i costi condominiali si fa sempre più urgente, specialmente a causa degli aumenti legati alla crisi energetica che si ripercuote su benzina e bollette. Ma i rincari hanno toccato anche beni di prima necessità come il cibo. Almeno sulle spese di condominio bisogna risparmiare. L’associazione nazionale degli amministratori di immobili (ANACI) ha stimato che le spese condominiali in Italia sono passate  da 1000 euro a 1322 euro in media per ogni nucleo familiare, nel giro di pochi mesi. Un rialzo importante contro cui bisogna correre subito ai ripari.

La prima carta da giocare per risparmiare sulle spese di condominio è certamente quella di convincere i condomini a ridurre i consumi energetici e a contenere gli sprechi nelle abitazioni e nelle parti comuni degli edifici. Tuttavia non basta: è necessario puntare al miglioramento degli standard di efficientamento energetico dell’intero edificio per dare un taglio netto ai costi. Lavori di ristrutturazione importanti e che possono anche avere un certo costo ma che ci consentiranno di risparmiare sul medio e lungo periodo.

Ecco come risparmiare sulle spese di condominio

Alla fine del mese le spese di condominio sono una delle voci che impatta maggiormente sul bilancio di una famiglia. Tagliarle del tutto è, ovviamente, impossibile a meno di non trasferirsi in una villetta. Non tutti però possono permetterselo.

Risparmiare sulle spese di condominio
Il Wifi condiviso è un ottimo modo per risparmiare – Ilovetrading

Ecco allora qualche accorgimento per risparmiare sulle spese di condominio.

  • SCEGLIERE BENE L’AMMINISTRATORE – Una delle voci che contribuisce ad aumentare le spese condominiali è sicuramente quella dell’amministratore di condominio. A tal proposito per risparmiare su tali spese è opportuno cercare un amministratore che oltre a essere serio e preparato – specialmente in materia di bonus –  non richieda compensi troppo elevati per amministrare il condominio. Per evitare spiacevoli sorprese è anche opportuno informarsi sulla possibilità di sottoscrivere polizze assicurative per tutelare il condominio nel caso l’amministratore sparisse con i soldi. Possibilità certamente remota ma non da escludere del tutto.
  • FARE LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – Oltre ai costi relativi all’amministratore, la spesa che più incide in questo momento è quella relativa ai consumi energetici. In primis è indispensabile fare lavori di efficientamento energetico in modo da ridurre i consumi e, dunque, le bollette di luce e gas. Una buona soluzione potrebbe essere quella di dotare gli edifici di pannelli solari ma, ovviamente, ogni soluzione varia in base ai condomini e, pertanto, va sempre discussa e valutata con il proprio amministratore.
  • ADOTTARE IL WI-FI CONDIVISO – Infine, una soluzione efficace per contenere i costi a fine mese può essere quella di adottare il wifi condiviso per tutto il condominio; in questo modo ciascuna famiglia risparmierebbe la spesa della connessione a Internet con adsl. Il wifi condiviso nei condomini garantisce la copertura per ogni parte dell’edificio. In pratica permette  di navigare liberamente 24 ore su 24 in ogni parte della struttura sia attraverso il computer sia con lo smartphone. Il risparmio sull’adsl in questo modo sarebbe almeno del 40% per ogni famiglia. Si avranno gli stessi benefici di un Adsl ma con un notevole risparmio per tutti.
Gestione cookie