Arrivano nuovi soldi dal rimborso punto Sisal. Ecco come funziona il nuovo bonus che aiuta le famiglie e come puoi ottenerlo.
Tramite il rimborso presso il punto Sisal è possibile ottenere il bonus di aiuto statale contro il caro bollette. Si tratta del modo più efficace per monetizzare il bonus sociale, nonché di quello più concreto, visto che il rimborso è in contanti.
Tra i maggiori e più efficaci aiuti contro il rincaro delle bollette di luce e gas troviamo il bonus sociale. Si tratta della principale arma del Governo per aiutare le famiglie italiane a far fronte alle spese delle bollette, aumentate moltissimo nell’ultimo anno. Il bonus sociale può essere richiesto da tutte le famiglie con un reddito pari o inferiore a 15.000 euro, certificato dal modello ISEE in corso di validità nel 2023. Il limite di reddito è stato alzato nel 2023 rispetto all’anno precedente in modo da includere più persone nella possibilità di avere un aiuto economico concreto.
Il modo in cui si ricevono i soldi del bonus sociale per le bollette è quello del rimborso, che può essere fatto in due modi. Il primo è l’accredito sul conto corrente, per un pagamento del bonus bollette di tipo elettronico. Il secondo è la monetizzazione in denaro contante, che può poi essere ritirato presso un punto vendita accreditato Sisal. La normativa del bonus sociale prevede entrambe le forme di corrispondenza del bonus al contribuente. Questo per venire incontro sia alle persone che non hanno difficoltà a gestire i pagamenti in forma digitale, sia per coloro che hanno difficoltà con i pagamenti elettronici, magari perché anziani, oppure stranieri, o che, per qualsiasi motivo, non hanno un conto corrente attivo.
L’assistenza del bonus sociale, richiesta dei soldi
Il bonus sociale viene ottenuto automaticamente dalle persone che consegnano un modello ISEE con i requisiti necessari. Il rimborso del bonus sociale può essere applicato alle spese per le bollette del gas, dell’acqua e della luce. Per ognuno di questi tipi di spese c’è la possibilità di monetizzare in contanti il rimborso previsto, che, ricordiamo, è un diritto del percettore del bonus sociale.
L’aumento esponenziale del costo dei consumi in Italia è quello che ha fatto si che il Governo estendesse la platea del bonus sociale a quante più persone possibile. Durante il 2022 alcune famiglie si sono trovate con le utenze domestiche raddoppiate rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Una situazione critica che impone un aiuto da parte dello Stato, quantomeno per le famiglie maggiormente in difficoltà.
La situazione delle bollette in Italia
Attualmente il bonus sociale è la misura più importante contro il caro bollette. Non a caso il Governo ha spinto molto in direzione del potenziamento del bonus sociale, riconoscendone l’efficacia. L’utilità o meno della misura dipende dall’andamento del prezzo del gas, che continua ad essere molto alto e instabile, nonostante a inizio anno si sia registrato un calo del 34% sul mercato internazionale. Questi sono i frutti del lavoro fatto dall’Italia e dall’Unione Europea sulle politiche economiche per permettere l’abbassamento del prezzo del gas.