Non serve la laurea per questi lavori da favola con stipendi d’oro. Cercano anche te e non puoi perderli. Tutte le cifre.
Oggi gli italiani stanno affrontando grandissime difficoltà. L’inflazione è molto alta e sono tanti gli italiani che non hanno un lavoro e che purtroppo perderanno anche il reddito di cittadinanza. La retribuzione media per i giovani diplomati oscilla tra gli 800 e i €1000. Quindi chiaramente per i giovani che non hanno una laurea le difficoltà sono tante.
Si tratta di difficoltà non da poco perché chiaramente in una situazione economica così dura il lavoro costituisce lo spartiacque tra chi riesce a farcela ad andare avanti e chi purtroppo non ci riesce. Ma attenzione perché ci sono comunque in Italia tanti lavori che permettono di guadagnare bene anche se non si ha una laurea.
Non serve per forza la laurea per guadagnare bene
In linea di principio effettivamente le statistiche dicono che chi ha una laurea mediamente guadagna di più. Ma queste statistiche non devono sicuramente scoraggiare chi invece possiede solo il diploma perché proprio in questo articolo andremo a vedere quali sono quei lavori per i quali basta il diploma e che comunque sono pagati molto bene.
Innanzitutto i lavori ben pagati senza la laurea sono quelli del pilota commerciale. Infatti il pilota commerciale eroga uno stipendio medio annuo anche superiore ai 120.000 euro. I gestori di trasporto stoccaggio e distribuzione sono pagati in media ben 95.000 all’anno.
Cifre forti senza la laurea
Ma una cifra forte va anche a essere erogata agli operatori distributori e spedizionieri delle centrali elettriche e agli installatori e riparatori di ascensori e di scale mobili. Possono sembrare lavori che hai più non dicono niente ma sono lavori assolutamente accessibili solo con il diploma e non hanno bisogno della laurea e il loro introito arriva a circa 85.000 euro per ogni anno.
Ma ci sono anche tanti altri lavori che non richiedono la laurea e che garantiscono buoni introiti. Infatti tutti i lavori legati ad internet come per esempio quelli legati all’e-commerce o alle professioni che analizzano i dati delle visualizzazioni online o l’operatore data entry possono guadagnare cifre anche ottime. Ad esempio il webmaster non ha quasi mai bisogno della laurea eppure può arrivare a guadagnare cifre effettivamente alte.
Le professionalità che pagano bene
Ma tante figure sprovviste della laurea che possono guadagnare molto sono proprio quelle delle elettricista, dell’idraulico, del fabbro, del falegname del panettiere e dell’estetista. Si tratta di quelle figure artigianali che hanno sempre una forte richiesta ma che spesso sono difficili da reperire.
Chi possiede queste professionalità non ha la laurea ma ha delle conoscenze che oggi nel mercato del lavoro effettivamente valgono molto e che sono molto richieste. Quindi non bisogna assolutamente pensare che la laurea sia una effettiva preclusione per un lavoro che possa far ben guadagnare nella vita e bisogna anzi cercare di focalizzarsi su quelle che sono le concrete richieste del mercato in questo momento.