Pannelli+solari+pi%C3%B9+efficienti%3A+ci+sono+ben+3+bonus+ed+anche+il+fondo+perduto+%7C+Addio+bolletta
ilovetrading
/2023/03/02/pannelli-solari-piu-efficienti-ci-sono-ben-3-bonus-ed-anche-il-fondo-perduto-addio-bolletta/amp/
Bonus

Pannelli solari più efficienti: ci sono ben 3 bonus ed anche il fondo perduto | Addio bolletta

Puoi dire addio alla bolletta con ben 3 bonus per acquistare ed installare i pannelli solari e arriva anche il fondo perduto.

Oggi gli italiani sono molto interessati alla tematica dei pannelli solari. Infatti con gli altissimi costi delle bollette di energia e gas, i pannelli solari sono una spesa possono consentire di azzerare la bolletta.

Questi sono pannelli solari più efficienti – Ilovetrading

Cerchiamo di capire quali aiuti ci sono per poter mettere i pannelli solari in casa propria. Con le altissime bollette della luce e del gas le famiglie vogliono passare al pannello solare ma poi quando si chiede un preventivo si cambia idea. Infatti i pannelli solari possono arrivare a costare veramente tanto.

Tanti bonus per i pannelli solari

Ma non è soltanto l’acquisto, ma sono proprio l’installazione e la manutenzione del pannello solare che possono arrivare a costare tanto. Ma attualmente i pannelli solari sono più efficienti e quindi può essere ancora più conveniente installarli. Per installare i pannelli solari ci sono due bonus a disposizione delle famiglie e in più c’è anche un contributo a fondo perduto. La prima agevolazione per l’installazione dei pannelli solari sono le detrazioni fiscali che permettono proprio di recuperare il 50% di quanto speso.

Infatti l’installazione dei pannelli solari rientra proprio nelle agevolazioni relative alle ristrutturazioni edilizie (e parliamo di due bonus casa diversi tra i quali scegliere). La seconda agevolazione per i pannelli solari è il cosiddetto scambio sul posto. Infatti grazie allo scambio sul posto si può compensare l’energia prodotta con quella consumata.

Servizio molto vantaggioso del gestore

Questo non è un bonus dello stato ma è un servizio offerto dal gestore dei servizi elettrici. Ma c’è anche il contributo a fondo perduto per l’installazione dei pannelli solari. Infatti il contributo a fondo perduto per l’installazione dei pannelli solari si può avere quando il pannello solare copre almeno il 50% dei consumi elettrici della casa e questa agevolazione vale proprio il 30% delle spese sostenute fino a un tetto massimo di €2000.

Modello unico per i pannelli solari

Ma c’è anche la novità del nuovo modello unico per i pannelli solari. Il modello unico per i pannelli solari si può applicare a quelli che hanno una potenza massima di 200 kW. Grazie al modello unico semplificato per i pannelli solari le procedure sono più svelte e gli adempimenti richiesti sono minori. Quindi le agevolazioni per i pannelli solari possono essere tante e sfruttando queste agevolazioni la famiglia non soltanto potrà recuperare buona parte delle spese per l’installazione e l’acquisto dei pannelli solari ma potrà poi avere l’energia gratis.

3 bonus per i pannelli solari – Ilovetrading

Ma attenzione però perché se si sostituisce l’impianto di riscaldamento a gas con un impianto di riscaldamento elettrico anche la bolletta del gas potrà essere pesantemente tagliata perché il pannello solare andrà a generare l’energia che poi servirà anche per il riscaldamento di casa. Quindi queste agevolazioni fiscali sono sicuramente preziose da quando le bollette sono aumentate tanto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Posso ottenere un importo della pensione più alto con il supplemento? Si, ma ci sono dei requisiti da rispettare

La pensione supplementare e il supplemento di pensione sono due valide strade per percepire un…

1 ora Fa

In pensione 10 anni prima con solo 20 anni di contributi: la misura poco conosciuta ma che permette di ottenere un assegno ogni mese

Andare in pensione 10 anni prima con solo 20 anni di contributi può sembrare un…

3 ore Fa

Superbollo auto dal 2026: addio esenzioni, stangata in arrivo anche per le ibride

Può davvero bastare un’auto ibrida o elettrica per sfuggire a ogni tassa? Una modifica normativa…

6 ore Fa

Ex dipendenti pubblici fregati dal fisco? Ecco perché molti sbagliano Paese

Trasferirsi all’estero con la pensione può sembrare un sogno, ma solo per alcuni lo è…

8 ore Fa

Quel documento mai inviato che può annullare la pensione contributiva

Una semplice dimenticanza può far saltare anni di contributi. Non è una questione di moduli,…

10 ore Fa

Buoni fruttiferi a confronto: uno rende il doppio, ma pochi conoscono la differenza

Due prodotti postali stanno facendo parlare di sé per un motivo ben preciso: promettono rendimenti…

12 ore Fa