Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Prezzo del gas, le bollette cambiano radicalmente: quanto pagheremo

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Nuova svolta sul fronte delle bollette e, in particolare, delle bollette del gas. Prepariamoci ad altri cambiamenti radicali.

Negli ultimi mesi abbiamo visto lievitare le bollette di luce e gas in misura allarmante. A fronte degli stessi consumi del 2021, oggi paghiamo tutti molto di più. E le novità non sono ancora finite. Vediamo insieme cosa ci aspetta per i prossimi mesi.

Bollette del gas cambia tutto
Nuove sorprese in bolletta – Ilovetrading

Finalmente arrivano buone notizie per le tasche degli italiani. In settimana infatti l’Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente –  diffonderà le nuove tariffe del gas nel mercato tutelato. Una svolta radicale ma che, questa volta va a vantaggio dei consumatori. Stando alle stime si prevede un taglio di circa il 17%. Ma non è tutto: da quanto comunicato, sarà in calo anche la quotazione della luce, con un risparmio complessivo per ogni famiglia italiana che si dovrebbe attestare sui 600 euro all’anno.

Notizie che fanno gioire milioni di italiani ultimamente ridotti a cenare a lume di candela non per ragioni romantiche ma per esigenze di risparmio. In questa situazione di crisi mondiale – specialmente dall’inizio del conflitto bellico tra Russia e Ucraina di cui ancora non si intravede la fine – il consumo di gas naturale in Europa, secondo quanto riportato da Eurostat, nel periodo tra agosto 2022 e gennaio 2023, è calato del 19,3% rispetto al quinquennio precedente. E l’Italia si posiziona addirittura leggermente sotto la media, ovvero al 19%.

Ecco quanto risparmieremo in bolletta

È stato, dunque, centrato  l’obiettivo di riduzione del 15% fissato dall’Ue. L’Italia ancora una volta si è dimostrata virtuosa nell’obbedire alle direttive esattamente come virtuosi sono stati Svezia, Finlandia e Lituania. Un risparmio che apporta benefici e all’ambiente e ai nostri portafogli.

Bollette del gas in calo
In calo gas ed energia elettrica – Ilovetrading

Marzo aprirà con belle novità pertanto.  Il prezzo del gas, grazie agli stoccaggi pieni e un inverno anche troppo mite in tutta la Penisola, al momento si attesta sui 50 euro al megawattora. La discesa inizierà intorno a inizio marzo e non sarà esigua in quanto un calo del 17% per il gas e del 25% sull’energia inciderà in misura rilevante e positiva sulle tasche degli italiani. Cambiamenti confermati  dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, di circa 600 euro per ogni famiglia. “Se il trend è quello che stiamo vivendo credo che avremo di nuovo una riduzione rilevantissima del gas e anche dell’energia nella prossima decisione di ARERA”– ha puntualizzato il ministro.

In termini più concreti- come ha puntualizzato l’associazione per i consumatori Codacons – ogni famiglia riuscirà a risparmiare almeno 237 euro l’anno sulla bolletta del gas e almeno 359 euro l’anno su quella della luce. In totale, pertanto, ogni nucleo familiare dovrebbe, alla fine del 2023, ritrovarsi con 600 euro in più in tasca. Non pochi specialmente in un periodo come questo in cui il caro vita è alle stelle.

 

Gestione cookie