Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Banche e bancomat chiudono in tutta Italia | Grosso allarme dei cittadini che non potranno più prelevare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Diventa un problema fare i prelievi e le altre operazioni perchè filiali e bancomat chiudono in massa. Cosa devi sapere.

Filiali e bancomat chiudono ormai in tutta Italia e tantissimi italiani non sanno veramente come prelevare. Infatti anche i sindacati oggi stanno battendo molto su questo tema. Sono tante le filiali chiuse negli ultimi anni ed altrettanti i bancomat. Nei paesi più piccoli trovare un bancomat o filiale bancaria sta diventando impossibile.

Chiusura bancomat: come fare
Banche e bancomat stanno chiudendo in tutta Italia – Ilovetrading

Infatti in migliaia di piccoli centri italiani non c’è neppure una banca o un bancomat e chi ci vive e costretto ad andare nei paesi vicini per fare un banale prelievo. Ma il problema è che in questi piccoli centri abitano soprattutto anziani che molto spesso non riescono a guidare l’auto. Il problema è anche occupazionale.

Chiusure in massa

Infatti con i continui tagli al personale sono tanti i lavoratori del settore bancario a ritrovarsi disoccupati. Il problema sta come al solito nella disoccupazione tecnologica. Infatti oggi le banche premono sui loro clienti perché facciano tutto tramite le app sui cellulari. Utilizzando le app sui cellulari oppure i siti per la home banking la banca può tagliare il personale, può tagliare le filiali fisiche ma questo è un doppio problema.

Infatti per chi voglia fare un prelievo oppure per chi voglia fare un’operazione in banca diventa sempre più difficile trovare una filiale oppure trovare un bancomat e il problema poi diventa anche occupazionale. Infatti il settore bancario è uno dei più colpiti dalla disoccupazione tecnologica. Ma molti oggi sostengono che la disoccupazione tecnologica andrà a colpire tantissimi altri settori dell’economia.

Nei piccoli centri e nelle città diventa difficile prelevare

Ma non bisogna pensare che la chiusura di tante filiali e di tanti sportelli bancomat riguardi soltanto i piccoli centri abitati. Infatti anche nelle città trovare una banca o un bancomat diventa sempre più difficile. L’effetto concreto di tutto questo è che spesso chi deve fare un prelievo bancomat deve rivolgersi allo sportello ATM di un’altra banca e pagare le commissioni.

Infatti spesso quando si fa un prelievo ad un bancomat diverso da quello della propria banca vengono applicate anche delle commissioni. Tra l’altro i costi dei conti correnti in questo periodo si stanno veramente impennando e dover pagare anche il bancomat perché si è costretti a utilizzare quello di un’altra banca sicuramente non fa piacere. Facendo così le banche tagliano i costi e il governo spinge verso il denaro tracciabile per continuare la sua lotta all’evasione fiscale.

Troppe questioni problematiche

Ma il problema è che si crea un enorme disagio ai cittadini soltanto per aumentare i ricavi delle banche e per permettere al governo di intercettare la piccola evasione fiscale mentre invece quella grande riesce sempre a farla franca. La chiusura delle filiali bancarie e anche degli sportelli automatici cioè dei famosi bancomat continua senza sosta ed è un trend che va avanti da anni.

Chiusura bancomat: come fare
Chiusura bancomat: come fare / I Love Trading

Quindi gli italiani progressivamente dovranno abituarsi ai pagamenti digitali anche se molti detestano questa nuova modalità di pagamento. In generale appare quantomeno problematico costringere a fare tutto online perché non tutti hanno dimestichezza con i cellulari e con internet e tante persone vengono letteralmente tagliate fuori da un’avanzata tecnologica che viene resa sempre più obbligatoria.

Gestione cookie