Le nuove soglie ISEE offrono la possibilità, al di sotto di un certo limite, di accedere ad un mare di agevolazioni, sconti e bonus.
Con la Legge di Bilancio 2023 sono cambiate molte cose, sono stati introdotti infatti fondi aggiuntivi e quindi sostegni economici per coloro che hanno un basso ISEE. Non solo, infatti i bonus in generale arrivano fino ad importi pari a 40 mila euro.
Sicuramente un aiuto fondamentale per tutte le famiglie con un impatto economico notevole che partirà proprio da questi mesi.
ISEE: agevolazioni, bonus e sconti
Sono tantissimi i piani di sostegno previsti per coloro che hanno un reddito basso, quindi è fondamentale fare sempre l’ISEE e, se ci sono modifiche improvvise, richiedere l’ISEE corrente che permette di attestare le variazioni economiche.
L’ISEE permette di fotografare la propria situazione economica e deriva non solo dalle proprie entrate ma anche e soprattutto dalle spese. Il pagamento del mutuo, dell’affitto, le spese mensili, sono tutte voci che vengono calcolate e che permettono di ottenere un risultato certo di quella che è la condizione del nucleo familiare. Per richiedere l’ISEE c’è bisogno della DSU ovvero Dichiarazione Sostitutive Unica in cui si conteggiano i redditi precedenti con tutte le voci come possedimenti mobiliare e immobiliari.
I bonus per le famiglie sono particolarmente intensi quando la soglia è al di sotto dei 15 mila euro, in questo caso le agevolazioni sono tantissime. Ma non è limitato a questo importo, anche un ISEE superiore offre la possibilità di poter ottenere un sostegno, più o meno fino ai 40 mila euro complessivi.
Le agevolazioni per coloro che hanno un ISEE basso sono:
- Bonus sociale, per lo sconto sulle bollette di gas ed energia elettrica
- Superbonus del 90% per abitazioni
- Social Card per famiglie con bambini fino a 3 anni e per anziani dai 65 anni in poi con erogazione di 80 euro a bimestre
- Bonus occhiali o lenti a contatto con un voucher i 50 euro
- Assegno unico per figli a carico con importi maggiorati sotto questa soglia
- Bonus auto elettriche per l’acquisto di una nuova vettura
- Carta risparmio per la spesa alimentare nei negozi convenzionati (gestita singolarmente dai comuni)
- Carta della cultura, 100 euro da spendere per libri e contenuti
- Bonus psicologo, per il sostegno psicologico
- Bonus trasporti, fino a 20 mila euro di reddito per pagare meno gli abbonamenti
- Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza
In alcuni casi questi bonus sono erogabili anche a chi ha un reddito superiore o comunque un ISEE maggiore di 15 mila euro ma cambiano i tassi e quindi il corrispettivo mensile.