Una moneta non vale soltanto quanto c’è scritto su di essa. Nelle mani giusta, una moneta può trasformarsi in un piccolo tesoro.
Nonostante non sia una moneta antica, l’Euro è comunque una delle monete più importanti al livello mondiale. Alcune monete in particolare possono raggiungere un valore molto superiore al normale grazie al collezionismo. Una semplice moneta dimenticata in un cassetto può valere una fortuna.
Il valore nominale di una moneta è, molto banalmente, quello che vi è scritto sulla faccia della moneta stessa. Questo valore è dettato da una marea di fattori economici che non si può pensare di poter tenere sotto osservazione per tutto il tempo. Tuttavia il valore nominale non è sempre il motivo per cui tenere una specifica moneta. Il valore di una moneta potrebbe essere anche molto più alto rispetto al suo valore nominale, visto che in molti casi entra in gioco anche il fenomeno del collezionismo. In questo caso il valore di una moneta dipende da quanto è ricercata, e per questo una semplice moneta da pochi centesimi può raggiungere valori folli.
Si tratta dei miracoli e dei segreti della numismatica, ovvero il collezionismo di monete. Per alcune persone che collezionano questi particolari oggetti, la moneta ha un valore molto superiore a quello nominale, che accresce in base alla sua storia, alla sua unicità e all’interesse che genera. Ci sono diverse monete del conio Euro che nel tempo possono acquisire valore molto superiore al normale. Il primis ci sono le monete coniate per ricorrenze importanti, in secundis quelle nate con errori di conio.
Quali sono le monete che valgono di più, ecco quali cercare
Le monete più particolari e uniche sono quelle che valgono maggiormente sul mercato dei collezionisti. Per quanto riguarda il conio Euro, un parametro fondamentale sono le immagini impresse sopra. Essendo monete standardizzate per tutta l’Unione Europea, gli euro sono più o meno tutti uguali in tutte le nazioni, sebbene ognuna di queste abbia le sue figure caratteristiche nel lato verso della moneta. Tuttavia che sono delle eccezioni. A volte, per commemorare eventi importanti, la Zecca di Stato conia delle monete con motivi particolari. Un esempio è quello del 2021, quando in Italia sono state coniate delle monete da 2 euro con le sagome di due infermieri in memoria della pandemia.
Un secondo esempio sono le monete che nascono con un difetto di stampa. Queste monete, essendo molto particolari e in gran parte ritirate dalla circolazione, sono anche estremamente rare e valutate tantissimo dai collezionisti. Ci sono alcune monete particolarmente rare, particolari o ben conservate che vengono vendute anche per migliaia di euro.
Esempi di monete rare
Alcuni esempi molto famosi di monete del conio Euro di grande valore possono essere trovati nel passato. Una moneta da 10 centesimi austriaca coniata nel 2003, per esempio, è particolare perché uscita, in una sola partita, con un errore di conio che modifica l’immagine della Cattedrale gotica di Santo Stefano di Vienna, impressa sul lato verso della moneta. Questa particolare moneta da 10 centesimi si trova in circolazione in un numero estremamente misero di esemplari, essendo stata ritirata quasi subito, e questo la rende una delle monete del conio Euro più rare e preziose.