Una funzione molto apprezzata sulla Postepay sarà abolita: vi spieghiamo le ragioni di una scelta che farà discutere
La carta Postepay è diventata per tutti un punto di riferimento, il sistema di pagamento più utilizzato in assoluto che ora però cambia le sue funzioni.
Come ogni grande “colosso” i cambiamenti prima o poi arrivano, e se in questi lunghi anni la sua semplicità, la spesa contenuta e la facilità di apertura l’hanno resa la carta per eccellenza, è tempo di andare avanti. Sono molti i servizi di Poste Italiane ampiamente utilizzati negli anni che poi sono spariti nel nulla, come il Conto Banco Posta Click completamente digitalizzato che era molto utile ed economico con tanto di Iban.
In questi anni la Postepay si è trasformata, al punto che oggi ne esistono tantissime varianti differenti: quella classica, con Iban, quella digitale, quella per giovani. Insomma ognuno può scegliere la sua ma ciò che non è mai cambiato è stata la sua funzionalità semplice, cosa che poi l’ha resa così amata a dispetto di quelle bancarie.
Postepay, rivoluzione per i clienti
Oggi però una funzione ci ha definitamente abbandonato e sicuramente gli utilizzatori di questo strumento non saranno molto felici perché in questi anni era stata una delle caratteristiche di punta, anche molto convenienti. Il cashback di Postepay sarà disattivato definitivamente. Una triste notizia perché dopotutto questa idea, nata con il Governo precedente, aveva posto la possibilità di ricevere delle piccole somme da uno a tre euro come premio quando si effettuava il pagamento con carta. Ovviamente una piccola sommetta che però incentivava al pagamento e poteva fare comunque la differenza a fine anno.
Con il nuovo Governo non è stata rinnovata questa funzione e quindi gli utenti dovranno rinunciare al sistema di ritorno del credito. Un vero peccato dal momento che bastano appena 10 euro di spesa per ricevere una piccola somma. Resta il fatto che la Postepay è comunque la carta più usata in assoluto, anche se oggi con le sue varianti con Iban si è aperta ad un nuovo mercato, prima dominato esclusivamente dalle banche.
Restano comunque disponibili i tassi agevolati anche per i conti correnti Postali e per i sistemi di pagamento Postepay, in tutte le formulazioni disponibili. I costi di gestione sono molto bassi, il canone inesistente e si apre veramente facilmente quindi soprattutto per i più giovani o per gli acquisti online resta il mezzo prediletto, nonostante il cashback non sarà più accessibile a partire dal prossimo anno.