Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come risparmiare energia elettrica a casa: i 5 consigli che ti cambieranno la vita

Foto dell'autore

Veronica Elia

Con questi 5 trucchi infallibili si può risparmiare energia elettrica a casa: guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi, da non credere!

Nell’ultimo periodo si è molto sentito parlare del problema dei consumi elettrici. Con la guerra fra Russia e Ucraina e la conseguente inflazione il costo di gas ed elettricità è lievitato drasticamente.

Come risparmiare energia
Come risparmiare energia elettrica in casa (Ilovetrading.it)

Per questo motivo, moltissime famiglie hanno cominciato ad adottare una serie di piccoli, ma efficaci accorgimenti, al fine di risparmiare energia a casa, così da contenere i costi a fine mese. Se anche tu, quindi, sei curioso di conoscere qualche utile trucchetto, non devi fare altro che continuare a leggere il nostro articolo di oggi.

Come risparmiare energia elettrica a casa

Risparmiare energia elettrica a casa è sicuramente un metodo efficace per riuscire anche a contenere il costo delle bollette e delle spese domestiche. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti alcune strategie super efficaci. Con questi 5 trucchetti, infatti, noterai una bella differenza! Ecco che cosa devi fare.

5 consigli che ti cambieranno la vita

Per riuscire a risparmiare davvero energia in casa, devi assolutamente mettere in pratica questi 5 consigli. Di sicuro ti cambieranno la vita! Ma ora bando alle ciance e vediamo nel dettaglio di che cosa stiamo parlando:

Risparmiare energia in casa
Risparmiare energia in casa: 5 consigli (Ilovetrading.it)
  1. Usare elettrodomestici di nuova generazione e programmi ECO: a fronte di una spesa maggiore in fase di acquisto, usare elettrodomestici moderni comporta una notevole riduzione dei consumi in casa. Inoltre, impostando programmi ECO nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno sarà possibile contenere ulteriormente le spese domestiche;
  2. Comprare lampadine a basso consumo: rispetto alle lampadine alogene è meglio scegliere quelle a fluorescenza o a LED, in quanto sono a basso consumo. Esse, infatti, permettono di risparmiare fino al 90% di energia elettrica;
  3. Fare attenzione agli elettrodomestici che consumano di più: di sicuro in casa ci sono alcuni dispositivi con un maggiore dispendio di energia. Pensiamo ad esempio al condizionatore o al ferro da stiro. Per questo motivo, è importante usarli solo quando è strettamente necessario;
  4. Evitare i consumi occulti: stiamo parlando di quei consumi apparentemente invisibili, ma che a fine mese possono incidere significativamente sulla bolletta. Stacca quindi i dispositivi dalla presa di corrente quando non li utilizzi, e non lasciarli in stand by;
  5. Scegliere la giusta offerta: al di là degli accorgimenti casalinghi sopra riportati, per contenere le spese legate all’energia elettrica è bene scegliere le giuste offerte disponibili sul mercato, così da evitare inutili sprechi di denaro.

Facile, non è vero?

Gestione cookie