Una buona notizia per i cittadini: finalmente arrivano aiuti e agevolazioni grazie al bonus casalinghe 2023. Ecco la guida
Sempre più donne e uomini scelgono di non lavorare al di fuori della propria casa, dedicandosi completamente alla gestione familiare e delle attività domestiche.
Tuttavia, per queste categorie di persone, la mancanza di un reddito può rappresentare un ostacolo importante. Per fortuna, sono in arrivo importanti novità che potrebbero migliorare la situazione. Il bonus casalinghe 2023 infatti, prevede aiuti e agevolazioni per coloro che non hanno un’attività lavorativa. Nel resto dell’articolo, vedremo nel dettaglio come funziona il bonus e come richiederlo.
Ecco la guida al bonus casalinghe 2023
Il nuovo bonus casalinghe 2023, denominato “Fondo casalinghe“, mira a supportare tutte le donne e gli uomini che si dedicano quotidianamente alla gestione della propria casa e alla cura della famiglia, senza ricevere alcun reddito per il loro lavoro. Il fondo prevede anche agevolazioni per il pagamento dei contributi previdenziali, necessari per il diritto alla pensione, che possono essere versati con una quota mensile di soli 25 euro. Grazie a questo bonus, quindi, le casalinghe e i casalinghi potranno ricevere un importante sostegno economico e una maggiore sicurezza per il loro futuro.
Il bonus casalinghe 2023 prevede la possibilità di partecipare a corsi formativi gratuiti per incentivare l’ingresso delle casalinghe nel mondo del lavoro. Si tratta di una possibilità innovativa e interessante per chi ha dedicato la propria vita alla cura della casa e della famiglia, ma desidera acquisire nuove competenze per cercare opportunità lavorative fuori dal proprio ambiente domestico.
I corsi possono essere svolti sia in pubblico che in privato e riguardano varie tematiche, come l’uso del computer e la gestione delle domande INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL. La partecipazione ai corsi è gratuita, ma è necessaria la registrazione all’assicurazione infortuni domestici INAIL. Le casalinghe interessate possono tenere d’occhio il sito dell’Ente per la gestione dei corsi per conoscere gli eventuali avvisi di partecipazione e le date di inizio dei corsi.
Casalinghe mamme con figli
Per le mamme casalinghe con figli a carico esiste la possibilità di richiedere un contributo economico, noto anche come bonus maternità. L’aiuto è riconosciuto dalle Amministrazioni comunali e dall’Ente nazionale della previdenza sociale, ma per accedervi è richiesta la presenza di diversi requisiti, tra cui la nascita, adozione e affidamento pre-adottivo di un minore fino a 6 anni.
Il contributo massimo erogato è di 1.773,75 euro, ma la beneficiaria deve rientrare in un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 17.747,58 euro. Grazie a questi aiuti, agevolazioni e opportunità, le casalinghe ( e i casalinghi) possono avere una marcia in più per poter provare ad accedere nel mondo del lavoro con maggiore facilità.