Arrivano finalmente i bonus di cittadinanza. Si tratta di una misura straordinaria per chiunque: ecco come richiederli
L’Italia è senza dubbio un paese meraviglioso, con una cultura ricca, paesaggi mozzafiato e un patrimonio artistico unico al mondo.
Tuttavia, è anche vero che ci sono molteplici differenze sul territorio, in particolare tra Nord e Sud, che creano disuguaglianze significative. Per ridurre questo divario, le istituzioni hanno deciso di stanziare diversi bonus di cittadinanza. Nel resto dell’articolo, spiegheremo in dettaglio di che cosa si tratta e quali sono i requisiti per richiedere questi fondi.
Ecco i bonus cittadinanza
I bonus di cittadinanza sono misure finalizzate a contrastare lo spopolamento delle aree meno densamente popolate in Italia. Si tratta di incentivi volti ad attirare nuovi residenti e promuovere la crescita economica di queste zone. Le iniziative sono gestite a livello regionale, e sono gli enti locali a coordinare le risorse stanziate. Tra le iniziative più conosciute ci sono quelle che permettono di acquistare case a prezzi simbolici, come ad esempio le case al prezzo di 1 euro in alcuni comuni. Nel prossimo paragrafo, analizzeremo più da vicino quali sono i bonus di cittadinanza disponibili e chi può richiederli.
La Regione Sardegna è stata tra le prime ad adottare una serie di misure per contrastare lo spopolamento del territorio, offrendo incentivi per attirare nuovi residenti e agevolazioni per chi già vive in queste zone. In particolare, la regione ha previsto un contributo economico fino a 15.000 euro per chi decide di trasferirsi in un comune sardo con una densità inferiore a 3.000 abitanti. Inoltre, le famiglie che già risiedono stabilmente in questi territori possono richiedere il bonus bebè, del valore di circa 600 euro mensili. Si tratta di un’opportunità interessante per chi desidera cambiare vita e vivere in un territorio unico come la Sardegna.
Un’altra iniziativa interessante contro lo spopolamento del territorio italiano è rappresentata dalle case a 1 euro. Si tratta di un progetto che mira a riqualificare il patrimonio immobiliare nazionale e a ripopolare i centri a bassa densità. In pratica, è possibile acquistare una casa a una cifra simbolica di 1 euro, per poi farsi carico delle spese di ristrutturazione totale dell’immobile. Sono molti i comuni italiani che hanno aderito a questa formula.
I bonus cittadinanza in Calabria ed Emilia-Romagna
La Regione Calabria si è attivata per contrastare lo spopolamento dei suoi comuni, istituendo incentivi e bonus per attrarre nuovi residenti e rilanciare l’economia locale. Tra i vari incentivi, spicca quello messo a disposizione degli under 40 che vogliono sviluppare un’attività economica produttiva in uno dei comuni con il bando attivo. Questi possono richiedere un contributo economico di 28.000 euro.
Anche la Regione Emilia-Romagna ha attuato delle misure anti-spopolamento. In particolare, vi è il Bando Montagna 2023. Questo prevede incentivi per l’acquisto di immobili in uno dei 121 comuni montani della Regione. È possibile usufruire di una copertura del 50% della spesa relativo all’acquisto di una casa, per un massimo di 30.000€.