Fare un’assicurazione per l’auto può essere una spesa enorme, ma con qualche trucco (che vi spieghiamo) potreste risparmiare qualche soldino!
Assicurare la macchina ha un costo decisamente elevato che, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, pesa notevolmente sull’economia delle famiglie italiane.
Affrontare questa spesa diventa quindi, in molti casi, davvero complicato. Ma ci sono forme di pagamento che vengono incontro alle esigenze dei consumatori. Risparmiare sembra essere diventato il diktat imprescindibile che ha coinvolto gli italiani, soprattutto nell’ultimo anno. Dalle bollette ai carburanti, alla spesa quotidiana, il risparmio è l’unica forma di protezione che abbiamo contro la crisi economica ed energetica che ha colpito il mondo intero.
Possedere un’automobile è diventato davvero dispendioso, tra i prezzi dei carburanti n continuo aumento e le polizze auto che non sono da meno. Alla fine dell’anno la voce di questa spesa si rivela sicuramente pesante sull’economia delle famiglie italiane. Le assicurazioni, in particolare, non solo hanno registrato rincari importanti ma, prevedendo solitamente il pagamento del premio in un’unica soluzione, rappresentano un vero e proprio problema per quei risparmiatori che non dispongono di somme liquide particolarmente elevate. Eppure l’assicurazione dell’auto è obbligatoria. Anche se forse vorremmo non possiamo farne a meno onde evitare di incorrere in sanzioni ben più pesanti che prevedono, oltretutto, il ritiro del mezzo in caso di circolazione senza copertura assicurativa. Fortunatamente le varie compagnie concedono la possibilità di forme di pagamento dei premi che vengono incontro alle esigenze dei propri clienti.
Assicurazione auto mensile o a rate: quale conviene di più?
Esiste quindi la possibilità di affrontare il pagamento della polizza auto con un po’ più di serenità. Ma bisogna fare attenzione a non confondere i tipi di assicurazione che ci vengono offerti e scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze.
C’è una differenza sostanziale, ad esempio, tra le assicurazioni mensili e quelle rateizzate. Per le prime si tratta di polizze che hanno una durata, appunto, mensile o, in alcuni casi, trimestrale o semestrale. Quindi non prevedono un pagamento spalmato nel tempo ma proprio una copertura limitata al periodo che ci occorre. Questo genere di polizza risulta molto conveniente per chi utilizza l’auto solo in determinati periodi o per un tempo circoscritto. Se andassimo infatti a verificare il costo sui dodici mesi risulterebbe decisamente più alto di quello di un’assicurazione tradizionale.
Le polizze rateizzate invece sono delle vere e proprie assicurazioni annuali che, però, prevedono la possibilità di dilazionare il pagamento in rate mensili, trimestrali o semestrali. La copertura assicurativa sarà quindi prevista per tutti i dodici mesi dell’anno ma non ci troveremo a dover affrontare il pagamento tutto insieme.
La rateizzazione naturalmente viene concessa da finanziarie a cui si appoggiano le varie compagnie assicurative, pertanto viene concessa sulla base di requisiti ben precisi e, soprattutto, prevede la puntualità nei pagamenti delle rate. Trattandosi di vere e proprie forme di finanziamento, queste polizze rateizzate prevedono dei costi di gestione pratica e degli interessi che ne aumentano il costo annuale, ma ci sono attualmente molte compagnie che offrono tale servizio a interessi zero consentendo quindi un notevole risparmio, oltre alla possibilità, non da poco, di non ritrovarsi a dover pagare il premio in un’unica soluzione in un momento in cui magari si dispone di poca liquidità.