Chi adora i libri ora ha una magnifica occasione. Ecco come fare per candidarsi per il lavoro più ambito e soddisfacente.
Lavorare a contatto con i libri è il desiderio di tante persone che nella vita sono voraci lettori. In questo modo il tempo trascorso fuori casa avrebbe tutto un altro aspetto e sostanza. Ecco come bisogna procedere per non perdere questa incredibile chance.
Gli italiani non leggono molto. Secondo le statistiche dell’Istat solo il 44% legge fino a 3 libri l’anno. A distinguersi e riportare le percentuali più alte sono i giovani e le donne, ma a un certo punto i primi mettono da parte gli amati volumi e perdono questa abitudine. In questi ultimi anni si sono diffusi gli ebook, i volumi digitali che però non hanno avuto il sopravvento sul cartaceo. Ma qual è il lavoro più desiderabile per chi sguazzerebbe tra saggi, romanzi, thriller e altro?
Per un vorace lettore trovare un impiego in un luogo in cui si è circondati da libri sarebbe un sogno a occhi aperti. Questo è quanto offre la catena Giunti al Punto che ha aperto le candidature in diverse città italiane tra cui Roncadelle in provincia di Brescia, Sinalunga in provincia di Siena, Bassano del Grappa in provincia di Vicenza e altre località. Si tratta di un lavoro come librai.
Il mestiere giusto per i topi di biblioteca e i collezionisti: come fare il libraio
Un vero e proprio sogno se si ama l’odore dei libri, le pagine che sfogliano, la possibilità di una pausa all’insegna della cultura o perdersi nella lettura fra un cliente e l’altro. Se cercavi un lavoro da libraio ora sai anche come fare! Ma vediamo nel dettaglio cosa occorre per svolgere al meglio questa professione.
I candidati dovranno:
- dedicarsi all’accoglienza clienti
- alla gestione dei prodotti presenti nella libreria e cura della stessa
- raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti
Le persone che intendono tentare questa strada devono dimostrare di avere una grande passione per la lettura, essere in grado di gestire situazioni di problem solving, essere multitasking, cioè di occuparsi di più cose contemporaneamente. Questa è un’attività in cui è richiesta grande flessibilità, non solo per gli orari. Bisogna sapere rispondere con prontezza a richieste e situazioni diverse che possono verificarsi nel punto vendita. Infine è bene essere orientati verso il cliente che magari è di fretta e chiede risposte veloci, puntuali, ma sempre cortesi.
Chi risponde a questo profilo deve sottoporre il proprio cv nella pagina Giunti, nella sezione: lavora con noi. Questa è un’occasione davvero ghiotta per le persone che sentono una vocazione simile, ma è necessario ricordare anche che è un mestiere in cui è richiesta presenza tutti e sette i giorni della settimana, ci sono i turni è vero, ma l’impegno è forte. Per il resto è sempre bene provare e non avere rimpianti.