Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Affitto, nuova stangata di aumenti, ma con questi 4 trucchi paghi la metà | I segreti che cambiano tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Nuova ondata di atroci aumenti a causa dei dati ISTAT. Ma arrivano i trucchi utili per pagare davvero poco.

Oggi tanti Italiani stanno avendo delle vere e proprie stangate sull’affitto di casa. Infatti l’affitto di casa viene aumentato proprio in base all’inflazione. Essendo che l’inflazione calcolata dall’Istat oscilla tra l’undici e il 12% non deve stupire che i canoni di locazione siano crescendo.

Affitto, nuova stangata di aumenti
Trucchi per risparmiare sull’affitto – Ilovetrading

I canoni di locazione stanno diventando altissimi nelle città italiane e tra l’altro gli aumenti sugli affitti non sono i soli perché logicamente oggi le famiglie devono mettere in campo tantissimi soldi anche per le bollette e per la spesa al supermercato.

Stangata sugli affitti

Quindi oggi le famiglie italiane sono in uno stato di grande sofferenza economica e purtroppo questo concetto non viene sottolineato mai abbastanza perché va a incidere proprio sull’equilibrio psicofisico e anche sulle dinamiche familiari di tanti nostri concittadini. Ma vediamo come si possono ridurre i costi dell’affitto con alcuni accorgimenti.

Innanzitutto bisogna pianificare molto bene il bilancio familiare. Infatti tutte le spese che non sono assolutamente necessarie vanno tagliate perché altrimenti poi una spesa fissa come l’affitto sarà difficile da mettere in campo. Ma un’idea che tanti stanno utilizzando per riuscire a risparmiare sull’affitto in questo periodo è andare a vivere con un coinquilino o magari anche con più coinquilini.

Come risparmiare in modo pratico

Se vivere da soli ha sicuramente ha i propri vantaggi, andare a vivere con dei coinquilini potrà permettere di avere una vita più allegra e più movimentata ma soprattutto di risparmiare tanti soldi. Un altro accorgimento che tanti stanno mettendo in campo è proprio quello di cercare di chiedere una riduzione al proprietario della casa.

Se ci sono rapporti buoni e consolidati nel tempo alcuni proprietari potrebbero venire incontro rendendosi conto delle oggettive difficoltà dell’inquilino che potrebbero anche portarlo a lasciare la casa, perché magari proprio non ce la fa pagarla. Un’altra idea è quella di cambiare casa. Infatti tanti Italiani in passato erano in una condizione migliore dal punto di vista economico e quindi hanno scelto un appartamento in affitto più grande o più centrale.

Scelte importanti che fanno risparmiare

Ma oggi può essere molto utile spostarsi in una casa più piccola o più periferica. Infatti un appartamento più piccolo consente di risparmiare tanto sull’affitto. Ma si può risparmiare anche tanto sull’affitto se ci si sposta in una casa più periferica. Se le condizioni globali di una famiglia sono cambiate è giusto che anche la casa che ha in affitto si adegui a questa situazione.

Trucchi per risparmiare sull'affitto
Affitto, nuova stangata di aumenti, così ti puoi salvare – Ilovetrading

Ma se c’è la possibilità si può anche pensare di acquistare casa. Infatti acquistare casa sicuramente costringe ad un esborso molto forte ma si tratta di un esborso che si fa una volta per sempre e che non costringerà più a pagare l’affitto per tutta la vita. Ovviamente tutto dipende dalle condizioni specifiche della singola famiglia.

Gestione cookie