Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se hai bisogno di soldi (con urgenza) puoi fare così: prendi appunti

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

I tempi stanno diventando duri per milioni di famiglie. C’è chi si trova in condizioni di necessità estrema. Vediamo cosa si può fare.

Fino a qualche anno fa in tanti non avrebbero mai pensato di non riuscire ad arrivare alla fine del mese. Oggi purtroppo questa è una realtà che riguarda milioni di famiglie.

Cosa fare se si ha bisogno urgente di soldi
Sempre più persone vivono in situazioni di indigenza – Ilovetrading

I due anni di lockdown legati alla pandemia di Covid hanno messo in ginocchio milioni di imprenditori, ristoratori, titolari di attività commerciali. Da un giorno all’altro tanto i datori di lavoro quanto i dipendenti si sono trovati a chiudere tutto. Molti sono finiti in mezzo ad una strada non potendo più pagare l’affitto, le bollette, la rata del mutuo. Non sono mancati casi di suicidio.

Anche ora che la pandemia sembra un lontano e triste ricordo, per molte famiglie la situazione non è migliorata. Da mesi stiamo assistendo ad un aumento vertiginoso di tutto: dalla benzina, alle bollette di gas e luce fino alla spesa. Ormai anche trovare una casa in affitto a prezzi ragionevoli è diventato impossibile. In tutto questo gli stipendi sono rimasti gli stessi e arrivare alla fine di ogni mese, specialmente se si hanno figli, per alcuni è davvero dura.

Ecco come fare fronte alle urgenze

Non sono poche, dunque, le persone che in questo contesto di caro vita spropositato si trovano nella situazione di avere urgenza di liquidità. Chi per pagare la rata del mutuo e l’affitto mensile, chi per pagare la retta della scuola ai figli, chi per una visita medica non procrastinabile. Chi, semplicemente per sopravvivere. Fatto sta che ci si può trovare nella condizione di avere bisogno di soldi in maniera urgente. Ecco qualche suggerimento per ottenere liquidità immediata o, comunque, nel giro di pochissimi giorni.

Consigli per chi ha bisogno di soldi urgente smartphone
La prima cosa da fare è vendere lo smartphone/ Ilovetrading
  • La prima cosa da fare è vendere il proprio smartphone e sostituirlo con un telefono di quelli da 15-20 euro. Per un po’ si rinuncerà a navigare in Internet dal telefonino ma, in fondo, fino a 20 anni fa gli smartphone nemmeno esistevano!
  • Vendere una console, anche se vecchia. Su ebay per esempio si trovano sempre acquirenti in cerca di buone occasioni.
  • Vendere vestiti usati, soprattutto se sono di marca. Ormai il web pullula di siti in cui è possibile vendere i propri vestiti e accessori. Basta pubblicare belle foto che valorizzino i capi di abbigliamento e, solitamente, nel giro di un paio di giorni si riescono a vendere.
  • Vendere il computer. A meno che non sia necessario per lavoro. Con un computer anche usato ma in buono stato si possono guadagnare anche più di 500 euro.
  • Vendere un televisore, purché non troppo vecchio e ancora in buone condizioni.
  • Vendere l’auto, lo scooter o la bicicletta. Se non sono assolutamente indispensabili per andare a lavoro o portare i figli a scuola, ovviamente.
  • Vendere un eventuale oggetto d’oro che si ha in casa. Con qualche gioiello si può incassare un bel gruzzoletto e il pagamento è immediato e in contanti.
  • Vendere pezzi d’argenteria come le posate del servizio buono. L’argento frutta meno dell’oro ma con una bella argenteria completa ci si può portare a casa anche mille euro. Anche in questo caso il pagamento è immediato e in cash.

Sono piccoli accorgimenti, in alcuni casi anche banali, che però possono essere fondamentali in un momento di assoluto bisogno. Un gruzzoletto da poter utilizzare in caso di emergenza per rientrare delle difficoltà e poi rilanciare. In fondo, come si dice, i soldi vanno e vengono: meglio risolvere prima i problemi e poi, ne siamo sicuri, tornerete più forti di prima!

Gestione cookie