I lavori più richiesti nel nostro Paese rispondono alle esigenze presenti sul mercato. Un settore in particolare cavalca l’onda. Ecco quale.
I lavori più richiesti in Italia fanno drizzare le antenne a tante persone che magari sono alla ricerca di un impiego. Ad allettare sono gli stipendi che queste mansioni comportano. Ma chi può vantare la retribuzione maggiore? Ecco un elenco per orientarsi in questa giungla.
Guadagnare tanto è il sogno nemmeno troppo velato di molte persone che puntano a impieghi sicuri e ben remunerati. Bisogna però fare una piccola, ma significativa distinzione, cioè quella tra lavori tradizionali e quelli più nuovi in campo digitale.
Di solito i lavori più richiesti sono quelli che comportano qualifiche particolari, profili a cui solo alcune determinate persone corrispondono. Il nostro mondo è in continua evoluzione e bisogna essere pronti a cogliere tutte le opportunità quando si presentano. Ma quali sono le attività più appaganti dal punto di vista economico?
Lavori più richiesti e meglio pagati: il web è la terra promessa
Sono tanti i lavori che possono offrire una remunerazione anche piuttosto soddisfacente a fronte di un impegno grande ma comunque sostenibile. Ciò che fa la differenza, ovviamente, sono le capacità del singolo. Molti di questi mestieri richiedono competenze specifiche che non possono arrivare se non con tanto studio alla base. In particolare per le professioni che si svolgono principalmente sul web: i corsi di aggiornamento sono importanti e le competenze sono sempre più specifiche, perciò se pensate di approcciare un lavoro del genere preparatevi prima adeguatamente o il rischio di flop è grande!
Tra i lavori più classici spiccano:
- avvocati: da 26 mila a 150 mila Euro lordi l’anno
- titolari di una farmacia: portano a casa tra i 60 mile Euro lordi e i 120 mila Euro l’anno
- commercialisti: che vanno dai 27 mila Euro agli 85 mila Euro lordi l’anno
- ingegnere: tra i 37 mila Euro e 50 mila Euro lordi l’anno
Per quanto riguarda invece le nuove tecnologie, ecco cosa offre il mercato:
- e-commerce manager: non stupirà forse sapere che costui guadagna tra i 50 e gli 80 mila Euro lordi l’anno. Deve occuparsi di strategie di vendita sul web, pensare a curare i prodotti, i cataloghi e molto altro
- seo specialist: non sono messi affatto male, intasca tra i 23 mila e i 72 mila Euro l’anno. Queste persone si adoperano per far arrivare i siti su cui lavorano tra i primi posti tra quelli visualizzati quando si cerca quello specifico settore
- web analytic manager e programmatori Java: il salario va dai 30 mila ai 70 mila Euro lordi
- growth hacker: è il “pirata” della crescita, pensa e sviluppa strategie di crescita. La busta paga non piange di certo, perché va da 27 mila ai 60 mila Euro l’anno
- affiliate marketing: utilizza i canali online per promuovere prodotti o servizi di un’azienda. Sul conto corrente ha dai 23 mila ai 50 mila Euro anno
Dall’ultimo elenco emerge che le posizioni nell’universo di internet sono molto proficue e in espansione. Sono da prendere in considerazione soprattutto se ci si affaccia in questo momento al mondo del lavoro.