Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Perché bisogna preferire un’auto usata ad una nuova: i segreti dell’affare che nessuno ti dice

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

Avere in garage un’auto usata è una mossa redditizia sotto tanti punti di vista. Ecco perché una vettura di seconda mano è migliore.

In un momento storico in cui tante famiglie sono in difficoltà o devono effettuare tagli al budget in vista di una spesa di un certo peso si valuta un’auto usata come valida alternativa a un veicolo nuovo. Ma questa è davvero la scelta giusta? Ecco tutti gli aspetti che fanno pesare l’ago della bilancia verso il sì.

comprare un'auto usata perché preferirla a una nuova
Un’auto usata è meglio di un’auto nuova, ecco perché-ILoveTrading.it

L’automobile per tante persone è un bene essenziale perché consente di raggiungere il luogo di lavoro in tempi non paragonabili a quelli dei mezzi pubblici. Avere un mezzo personale consente autonomia e flessibilità, ma quando arriva il momento di cambiarlo sorge un dubbio: sarà meglio un’auto usata o una nuova?

Questo dilemma si pone per tante persone che fanno i salti mortali per far quadrare i conti in casa, ma anche per chi, a fronte dei numerosi rincari, vorrebbe semplicemente risparmiare un po’. Ecco tutti gli aspetti da considerare.

Acquistare un’auto usata: tutti i vantaggi a partire dal grande risparmio

Come accennato molti italiani stanno valutando l’acquisto di un’auto usata e per questo motivo hanno bisogno di tutte le informazioni per effettuare una scelta consapevole. Ma quali sono i veri punti di forza di una decisione simile?

comprare un'auto usata tutti i vantaggi
Tutti i pro nel comprare un’auto usata-ILoveTrading.it
  • Ci sono numerosi portali di vendita online: questi offrono grande varietà e la possibilità di interagire tra privati. Si tratta di siti molto dettagliati e facili da navigare che offrono garanzie di poter fare un buon acquisto. Chiunque può trovare con facilità l’auto che risponde alle proprie esigenze. Anche chi desidera vendere si può muovere facilmente in questi siti, i potenziali acquirenti sono invece in grado di conoscere l’anno di immatricolazione, in che condizioni è il veicolo eccetera. In alternativa ci si può rivolgere a un rivenditore presso una concessionaria.
  • risparmio: questo è forse l’aspetto più conveniente, la possibilità di spendere molto meno rispetto a una vettura nuova. Bisogna tenere in considerazione anche il prezzo dell’assicurazione che è più basso per i veicoli usati.
  • le auto si svalutano in fretta: il prezzo si svaluta immediatamente dunque non conviene investire tanti soldi in un’auto nuova.
  • disponibilità: negli ultimi tempi le consegne delle auto stanno incontrando dei ritardi. A volte questi ammontano a più di sei mesi. Con le auto usate questo problema non esiste, sono già pronte, praticamente chiavi in mano. E proprio questo ultimo aspetto forse può essere quello che fa pendere l’ago della bilancia verso l’usato: mesi e mesi di attese snervanti e soluzioni-tampone che spesso non risolvono il problema. Meglio comprare nell’immediato e risolvere subito il problema!

Per tutti questi motivi bisognerebbe valutare con attenzione prima di procedere a una spesa considerevole come quella di un’automobile, analizzando tutti i pro o i contro. Ma tutto considerato… forse è meglio un usato sicuro! Che ne pensate?

Gestione cookie