Ottime notizie per chi sogna di partire. Anche per il 2023 è stato confermato il bonus vacanze. Vediamo cosa fare per averlo.
L’inverno è quasi alle spalle e molti già si immaginano al mare o in montagna. Tuttavia il caro prezzi potrebbe precludere a non pochi la possibilità di godersi una vacanza. Per fortuna anche per il 2023 è stato confermato il bonus vacanze. Scopriamo tutti i dettagli e, soprattutto, a quanto ammonta e cosa bisogna fare per ottenerlo.
Di fronte a milioni di italiani messi in ginocchio dal caro energia e dall’aumento dei prezzi, il Governo di Giorgia Meloni è sceso in campo con una serie di bonus per agevolare i cittadini e, in particolare, le fasce meno abbienti della popolazione. Tra i bonus principali recentemente introdotti spiccano sicuramente le agevolazioni e le detrazioni fiscali per chiunque fosse interessato all’acquisto di nuovi elettrodomestici, che consentono risparmi considerevoli sulla bolletta alla fine del mese.
Oltre a questo è stato introdotto il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette. Bloccato, invece, il Superbonus, che, nel giro di due anni, ha svuotato le casse dello Stato e rischiava di diventare un’ipoteca pesantissima sul futuro dei giovani. Ottime notizie arrivano anche dall’INPS che ha confermato il Bonus Vacanze anche per il 2023
Il bonus vacanze consiste in un contributo fornito a livello statale per soggiorni nel corso dell’estate, all’interno di diverse località montane, termali, culturali e di mare, sempre all’interno del territorio italiano.
A quanto ammonta e chi ne può beneficiare? Si può usufruire del bonus vacanze nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. Il sussidio si rivolge ai pensionati e ad eventuali coniugi e figli disabili. Nel caso una persona non fosse coniugata e non avesse figli con disabilità, potrà beneficiare del bonus vacanze un’eventuale badante o accompagnatore. L’importo del bonus vacanze può arrivare fino a 1400 euro ma varia, ovviamente in base al proprio ISEE personale: al di sotto di un ISEE pari a 8000 euro annui, è previsto l’ importo massimo pari, appunto, a 1400 euro. Discorso diverso invece nel caso in cui la pensione sia superiore ai 72.000 euro annui: in questo caso il bonus scenderà al 60% della cifra originariamente prevista. L’importo può inoltre variare anche in base alla durata di permanenza delle vacanze, che può andare dagli 8 fino ai 14 giorni.
La presentazione della domanda per usufruire del bonus vacanze deve essere presentata sul sito dell’INPS. Le persone interessate dovranno accedere o per mezzo della propria identità digitale SPID o attraverso la carta d’identità elettronica CIE o, infine, con la carta nazionale dei servizi CNS. Ricordiamo che ottenere la SPID è semplicissimo: basta recarsi agli sportelli di Poste italiane e nel giro di un’ora si fa tutto. Anche in alcune banche è possibile fare la SPID. Il bonus vacanze copre non solo le spese di vitto e alloggio ma anche le assicurazioni sanitarie e le varie escursioni o attività ricreative previste dal pacchetto di soggiorno.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…