Sai che cosa sono le Comunità energetiche? Ecco come aderire e quali sono i nuovi aiuti dal Governo per tagliare le bollette.
L’anno appena trascorso ha visto una crescita vertiginosa dell’attenzione per i consumi di luce e gas da parte dei cittadini. La crisi economica ha portato infatti molti a cercare di tagliare le spese in ogni modo possibile, anche a discapito del comfort domestico.
Tuttavia, nonostante gli aumenti, l’innovazione tecnologica ha portato a delle soluzioni alternative. Una di queste sono le Comunità Energetiche, le quali stanno riscuotendo un successo sempre maggiore grazie ai vantaggi economici e ambientali che offrono. Nel resto dell’articolo spiegheremo, secondo quanto anche detto da quifinanza.it, quindi che cosa sono le Comunità Energetiche e come aderirvi, facendo una panoramica di quelli che sono gli aiuti del Governo per tagliare le bollette.
La situazione attuale a livello energetico in Italia è sempre più critica, soprattutto alla luce della recente crisi del gas con la Russia. Il Governo italiano ha deciso di agire, mettendo sul tavolo un piano pronto a coinvolgere e incentivare le comunità energetiche in Italia. In questo scenario, le Comunità Energetiche diventano un’opzione sempre più interessante per i cittadini, in grado di offrire un notevole risparmio sulle bollette energetiche e allo stesso tempo un contributo significativo alla riduzione delle emissioni inquinanti. Nel resto dell’articolo spiegheremo quindi che cosa sono le Comunità Energetiche e com’è possibile aderire.
Le Comunità Energetiche sono costituite da gruppi di individui, aziende e organizzazioni che producono e consumano energia da fonti rinnovabili come fotovoltaico, eolico, idroelettrico e biomasse. Oltre al risparmio sui costi energetici, aderire a una Comunità Energetica permette di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e di aumentare l’indipendenza energetica del Paese. Nel paragrafo successivo, saranno descritti i requisiti e le procedure per unirsi a una Comunità Energetica e come trarne il massimo beneficio.
Il Governo italiano ha presentato all’Unione Europea un piano per incentivare le comunità energetiche in Italia, con l’obiettivo di creare 15.000 di esse nel Paese. Il progetto prevede due misure distinte: incentivi per chi aderisce alle comunità energetiche con premialità per l’autoconsumo e uno stanziamento del Pnrr di 2,2 miliardi per finanziare fino al 40% dei costi di realizzazione o potenziamento di impianti nelle zone con meno di 5.000 abitanti. Gli incentivi variano in base alla potenza degli impianti, con l’obiettivo di incrementare la produzione di energia rinnovabile e consentire un risparmio nei costi dell’energia per le famiglie e le imprese italiane.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…