Buone notizie per gli italiani: presto arriveranno le nuove tariffe del gas, e per le bollette si prevede un calo drastico dei prezzi. Ecco quanto si potrà risparmiare.
L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) diffonderà in settimana le nuove tariffe del gas nel mercato tutelato. E, grazie a Dio, si prevede un calo anche sulla quotazione della luce, con un risparmio complessivo per ogni famiglia italiana abbastanza alto.
Il gas, secondo gli ultimi dati, ha un prezzo stabile a 50 euro al Mwh. Calano dunque i prezzi delle bollette. Ma da quando, in definitiva, si comincerà a risparmiare? Il taglio di circa il 17% per il gas e del 25% per l’elettricità dovrebbe interessare gli italiani già dal prossimo mese. I prezzi scendono grazie al consumo ridotto e all’inverno tendenzialmente mite. Nonostante la guerra in Ucraina e la crisi mondiale energetica, presto gli italiani potranno risparmiare sulle bollette, con prezzi più contenuti, specie per l’elettricità (un po’ meno per il gas).
Il risparmio per ogni famiglia italiana dovrebbe essere di più centinaia di euro all’anno. Il prezzo del gas, per via degli stoccaggi pieni, è sempre fermo ai 50 euro al megawattora, cioè ai minimi dal 2021. Di conseguenza tutti i mercati si aspettano un calo drastico dei prezzi delle forniture di gas già a inizio marzo. La percentuale stimata del calo, come annunciato, è del 17% per il gas. E del 25% per l’elettricità. Il risparmio annuo, così come confermato dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, potrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro per ogni famiglia italiana.
Durante il momento più delicato, cioè in piena crisi mondiale, il consumo di gas naturale in Europa, secondo quanto riportato da Eurostat, è calato del 19,3% rispetto al quinquennio precedente. L’Italia ha fatto un po’ peggio degli altri Paesi, ma non è andata malissimo: anche gli italiani hanno saputo comportarsi responsabilmente. Ciò che conta è che è stato centrato l’obiettivo di riduzione del 15% fissato dall’UE.
Maglia nera all’Irlanda, dove i consumi sono scesi solo dello -0,3%. In Finlandia, invece, sono riusciti a toccare il -57,3%. Benissimo anche la Lituania, con il -47,9%, e la Svezia, con un calo dei consumi pari a -40,2%.
Rispetto alla spesa sostenuta nell’intero 2022 dalle famiglie italiane il risparmio complessivo raggiungerebbe quota 959 euro a nucleo. Si calmeranno dunque di molto le bollette, dopo mesi di vera sofferenza per le famiglie italiane, sia per le tariffe del gas e per quelle dell’elettricità. La notizia è stata confermata anche dal Codacons.
“Con i prezzi che da giorni si mantengono al di sotto dei 51 euro al megawattora, le tariffe in bolletta per il mese di febbraio sul mercato tutelato (che saranno comunicate da Arera a inizio marzo) dovrebbero scendere di circa il -17%, mentre quelle della luce per il secondo trimestre del 2023 potrebbe diminuire addirittura del 25%“, rassicura il Codacons.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…