Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se arriva questa mail fate attenzione: l’Agenzia delle Entrate lancia l’allarme

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

L’Agenzia delle Entrate segnala una mail molto pericolosa, ecco di che cosa si tratta e cosa bisogna fare se la riceviamo.

L’Agenzia delle Entrate svolge accertamenti e controlli fiscali. Ogni sua eventuale comunicazione mette un po’ in allarme. Questa volta il problema non risiede in eventuali irregolarità da sbrogliare, ma in qualcosa di ben più minaccioso. Ecco che cosa sta succedendo e qual è la minaccia.

Agenzia delle Entrate e-mail pericolosa nuovo truffa
L’Agenzia delle Entrate lancia un’allerta occhio alla truffa-ILoveTrading.it-Fonte: ANSA

L’Agenzia delle Entrate ha un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del nostro Stato. Il fatto che tutti conoscano questo ente e ne abbiano grande rispetto, se non addirittura timore, agevola però pratiche scorrette. Chi le commette ha lo scopo di effettuare frodi e inganni ai danni del prossimo senza curarsi di chi viene colpito.

In un momento storico in cui tanti tirano la cinghia e faticano a far quadrare i conti, cadere nella trappola di malviventi che operano online può essere la goccia che fa traboccare il vaso. Ma quale mail in particolare deve farci suonare in testa qualche campanello? Dopotutto, ogni giorno, la nostra casella mail viene inondata da avvisi e comunicazioni che vengono aperti distrattamente. Ecco da cosa dobbiamo stare in guardia.

Agenzia delle Entrate: il pericolo è reale, vogliono rubarvi tutti i soldi!

L’Agenzia delle Entrate mette in allerta tutti coloro che potrebbero ricevere una mail sospetta opera di criminali informatici che mirano a rubare i dati delle persone spacciandosi per la nota agenzia fiscale. Più nello specifico si tratta di una finta comunicazione amministrativa che intima ai cittadini di pagare una sanzione entro 24 ore cliccando nel link sottostante.

Agenzia delle Entrate: attenzione al raggiro
Agenzia delle Entrate: e-mail falsa, non cliccate sul link – ILoveTrading.it

A quel punto scatta il raggiro perché i malviventi chiedono di scaricare un programma malware, cioè contenente un virus, oppure di compilare un format con i dati personali. La vera Agenzia delle Entrate, sul suo sito, mette in guardia da questo ennesimo tentativo di pishing raccomandando di non aprire queste mail. Qualora si avesse qualche dubbio si può fare riferimento ai contatti presenti sul sito o all’ufficio delle entrate territorialmente competente.

@rag.nicoiodice #nicoiodiceofficial #iodice #voliamoneixte✈🦁🔝💯💥 #perteeeeeee #perteeeeeeee #neiperteeeeeeeeee #inps #pageperte #fortoupageofficial #fyp #foryoupage #love #assegno #naspi #rdcworld1 #pensioni #yee #perteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #ioinvesto #aiutooo #paces ♬ suono originale – Rag.Nico Iodice

Come accennato queste truffe sono sempre più particolareggiate e i delinquenti cercano di confondere i cittadini usando sigle ufficiali. È necessario fare sempre estrema attenzione per non doversene pentire in seguito.

Gestione cookie