Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensionamento anticipato 2024: la svolta arriva l’anno prossimo | Tutti in pensione con ultime novità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ottime novità per le pensioni nel 2024. Ecco come si potrà fare ad andare in pensione prima e col cedolino più ricco.

Oggi tanti si chiedono se sia possibile andare in pensione e quale strumento sia più conveniente per uscire dal lavoro in questo periodo. Cominciamo subito col dire che la riforma delle pensioni del 2023 ha deluso agli italiani. Tuttavia nel 2024 l’uscita dal lavoro potrebbe essere molto conveniente e infatti proprio gli esperti stanno consigliando di attendere il 2024. Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo.

Pensionamento anticipato
Novità pensioni 2024 – Ilovetrading

L’ultima riforma delle pensioni ha portato alla sua scadenza la quota 102 e ha introdotto la quota 103. Opzione donna è stata modificata ed è stata resa più dura. Ma anche ape sociale è stata resa più stringente. Pianificare il pensionamento anticipato per il 2024 è qualche cosa che deve tenere presente una serie di fattori. Sicuramente nel 2024 ci sarà una maggiore flessibilità di uscita.

La prossima riforma delle pensioni

Infatti la quota 103 è stata prevista solo fino al 31 dicembre 2023 ma forse potrebbe anche essere prorogata per un altro anno. Quindi la quota 103 potrebbe essere prorogata per un altro anno ma si sta molto parlando anche del superamento della legge Fornero. Il governo ha fortemente voluto rassicurare che il passaggio dalla legge Fornero alla nuova riforma dovrà essere sicuramente graduale. Attualmente le uniche certezze si hanno per l’anno 2023 e per l’anno 2024 ancora si sa ben poco. Tuttavia con l’arrivo dell’estate il governo Meloni dovrebbe chiarire proprio le linee guida della riforma pensionistica del 2024. Sia i sindacati che l’INPS stanno chiedendo una riforma più umana e stanno chiedendo la possibilità di uscire dal lavoro prima e con un assegno più ricco.

Uscite comode nel 2024 grazie a messa in sicurezza del bilancio INPS

Ovviamente la questione di fondo è sempre il bilancio dell’Inps che è veramente disastrato. Il governo di Giorgia Meloni si è detto molto interessato al rispetto dei conti pubblici. D’altra parte anche l’ultima stangata sul superbonus dimostra come il governo di Giorgia Meloni sia molto attento al bilancio dello stato e quindi molti dicono che anche la riforma del 2024 potrebbe essere piuttosto dura e penalizzante per i lavoratori.

Novità pensioni 2024
Pensioni anticipate 2024, arriva la svolta – Ilovetrading

Tuttavia sempre dalla maggioranza e in particolare da forza Italia arriva la promessa di pensioni minime aumentate a €1000 anche se ormai questa promessa è stata fatta tante volte e molti tendono a non crederci più. Forza Italia continua a sostenere che entro fine legislatura le pensioni minime saranno aumentate ai mille euro.

I Caf consigliano di aspettare l’estate per saperne di più

Ma in tanto la gente si chiede cosa accadrà l’anno prossimo. Secondo fonti autorevoli ci sono ottime possibilità che il governo proprio grazie ai soldi risparmiati con la stretta del superbonus possa mettere in campo quelle uscite comode che non è riuscito a mettere in campo quest’anno. Dunque i caf consigliano proprio di attendere l’estate per capire almeno le linee guida delle prossime pensioni e per capire cosa converrà fare il prossimo anno.

Gestione cookie