Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus carburanti: aperta la piattaforma per avere aiuto economico | Chiedilo subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva il bonus contro la stangata sui carburanti. Vediamo come funziona questo aiuto e quanto vale per risparmiare.

La stangata sui carburanti è pesante per le famiglie italiane ma adesso arriva un bonus che potrà essere utile a molti. Infatti avere un’automobile può essere molto oneroso perché il bollo e l’assicurazione stanno aumentando e anche i carburanti sono ormai carissimi.

Bonus benzina
Grandi aiuti economici per il carburante – Ilovetrading

Eppure arriva un bonus che può consentire proprio uno sconto sui carburanti. In generale per chiunque abbia un’automobile il modo per risparmiare sui carburanti è proprio quello di avere una guida dolce e moderata evitando accelerazioni brusche e frenate altrettanto brusche. Ma un modo per risparmiare sul carburante è anche quello di andare alle cosiddette pompe bianche o pompe nologo.

Bonus contro la stangata sui carburanti

Si tratta di benzinai che praticano cifre decisamente più scontate. Ma un bonus molto particolare sui carburanti arriva proprio dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Infatti proprio il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha annunciato la possibilità che sia aperta la piattaforma per richiedere il bonus carburanti.  Questo bonus carburanti è molto particolare perché riguarda proprio le imprese di trasporto dei viaggiatori. Questo bonus è forte proprio di uno stanziamento di 15 milioni di euro a favore delle imprese dell’autotrasporto di passeggeri. Infatti il bonus carburante è destinato proprio a rifornire gli autobus di categoria M2 ed M3 a basso impatto ambientale e anche quelli a metano.

Come funzionano le richieste e chi può beneficiarne

Per richiedere il bonus carburante le imprese dell’autotrasporto non sono soggette a fare servizio pubblico. Questo bonus sul carburante consente un rimborso fino al 20%. In particolare il rimborso fino al 20%, sarà sulla spesa sostenuta nel secondo quadrimestre del 2022 per la spesa sul carburante.

Per richiedere il bonus carburante le imprese devono andare sull’apposita piattaforma rilasciata dal ministero e registrarsi con la PEC. Una volta effettuata la registrazione bisogna accedere all’area riservata e caricare le fatture di tutto il carburante acquistato nel secondo quadrimestre del 2022, ovviamente bisognerà anche compilare tutti i vari dati obbligatori.

Scadenza ed altri bonus

La richiesta per il bonus carburante si potrà fare soltanto fino alle ore 12:00 del 23 marzo 2023. Ma oggi molti si chiedono se anche per i comuni automobilisti possa essere previsto un bonus benzina. Attualmente il bonus benzina non è previsto dal governo ma si vocifera che potrebbe tornare la misura del bonus benzina come contributo erogato in busta paga ai dipendenti.

Bonus carburante
Bonus benzina – ILovetrading

Questa potrebbe essere una opportunità molto concreta per tutti gli automobilisti italiani ma tuttora non ci sono conferme su questo fronte. Un bonus benzina dedicato a tutti gli automobilisti sarebbe assai utile ma l’unica opzione di risparmio attualmente è proprio quella delle pompe bianche.

Tanti hanno bisogno di aiuti

Ma oggi il tema dei bonus è scottante perchè il governo Meloni li ha fortemente ridotti proprio mentre tante famiglie hanno più bisogno. Il discorso sui bonus della benzina si potrebbe fare anche sugli aiuti per i i figli o per i disoccupati.

Gestione cookie