La nuova frontiera dei furti per i ladri d’auto. Ecco come difendersi dalla pratica soprannominata truffa delle uova.
Dal nome sembra di trovarsi davanti a qualche strambo piano di un film poliziottesco di serie zeta, invece è qualcosa di reale e pericoloso. La truffa delle uova è una pratica molto comune e che ha già mietuto molte vittime. Ecco in cosa consiste.
Le tecniche per il furto o la truffa non devono essere obbligatoriamente sottili o estremamente complesse per funzionare. Spesso ci sono delle tecniche di furto che sono talmente funzionali nel loro essere assolutamente semplici, che è quasi impossibile difendersi. Una di queste tecniche che sta spopolando tra i ladri di tutta Italia è la cosiddetta tecnica delle uova. Si tratta di un metodo di furto di automobili che sta mietendo vittime in tutta la penisola, che riesce ad essere assolutamente imprevedibile o inevitabile proprio in virtù della sua semplicità al limite del dozzinale.
Ad essere presi di mira sono in particolare donne e anziani. Il metodo per mettere in atto la truffa delle uova è talmente semplice da suonare ridicolo. Solitamente è messo in atto da due persone. I ladri si avvicinano ad un’auto con qualcuno all’interno e cominciano a tirare uova sul parabrezza della macchina. Quando la persona apre lo sportello per rispondere a questo attacco tanto gratuito, i ladri aggrediscono il conducente portandolo fuori dall’abitacolo, per poi entrare a loro volta per rubare il veicolo e tutto quello che vi è all’interno. Come detto: dozzinale, al limite del ridicolo, ma non per chi ne è vittima.
Truffa delle uova nel pratico, il caso di Campagnano
Uno degli ultimi casi che ha fatto piuttosto rumore è quello accaduto a Campagnano, in provincia di Roma. La vittima è una signora anziana, che è stata avvicinata poco dopo essersi messa alla guida da due uomini che hanno cominciato a lanciare uova verso la sua vettura. Quando sfruttando il momento di distrazione della signora, i due si sono avvicinati per rubare l’auto.
Per fortuna in questo caso c’è stato un lieto fine, perché un carabiniere fuori servizio che abita da quelle parti ha notato quanto stava accadendo ed è intervenuto. Uno dei due ladri è stato bloccato sul posto e arrestato dai colleghi del carabiniere intervenuti in un secondo momento dopo la segnalazione.
L’avviso delle forze dell’ordine, cosa fare in caso di aggressione
La truffa delle uova è un comportamento che si sta diffondendo a macchia d’olio grazie proprio alla sua facilità di esecuzione. Le autorità spiegano che presto potrebbe espandersi in tutte le parti d’Italia e invitano i cittadini a tenere la guardia alta.
Simone Pietro Anelli, Comandante della compagnia di carabinieri di Bracciano, ha dettato alcune linee guida sul comportamento da tenere in caso ci si trovi della stessa situazione della signora. In primis è tassativo non uscire per nessuna ragione dall’abitacolo dell’auto quando ci si trova davanti a un’anomalia. Se si sente un tonfo improvviso di qualcosa sull’auto è bene non aprire la portiera. La cosa migliore è mettere la sicura dall’interno della macchina e non permettere in alcun modo ad estranei di avvicinarsi.