Tanti lo fanno ma ora le pene sono severissime ed è facile essere scoperti. La Cassazione opera una vera stangata.
Tanti Italiani sono condizionati da una forte gelosia nei confronti del partner e la tentazione di spiare le loro email o i loro sms e anche i messaggi WhatsApp diventa fortissima. Infatti aprendo il cellulare del proprio partner si può vedere tutti i messaggi che scambia attraverso le email oppure attraverso WhatsApp e di conseguenza scoprire in un lampo se ha una relazione con un’altra persona.
Sentirsi traditi dal proprio partner ovviamente è terribile e quindi la tentazione di poter scoprire tutto in un colpo solo ovviamente è molto forte.
Attenzione ai messaggi e alla riservatezza
Ma cerchiamo di capire che cosa succede se si leggono le email o i messaggi WhatsApp del partner. In realtà la corrispondenza è coperta dalla privacy. La corrispondenza non è soltanto quella cartacea ma è anche quella fatta di email e messaggi sui sistemi di messaggistica più popolari come WhatsApp e Telegram.
Quindi per la legge italiana non è lecito spiare il telefono di un’altra persona. Non ha importanza se parliamo di un coniuge o di un suo parente. Anche se si stanno cercando le prove di un tradimento comunque sia non si può spiare le email del computer del partner perché è un reato. E’ addirittura la Costituzione che all’articolo 15 stabilisce il diritto alla segretezza della corrispondenza.
Il codice penale parla chiaro
Ma anche il reato di accesso abusivo al sistema informatico è un vero e proprio reato penale come stabilisce l’articolo 615 del codice penale. Ma se addirittura la sottrazione del cellulare altrui avviene mediante lo strumento della minaccia o della violenza si tratta di una vera e propria rapina e si rischia un anno e otto mesi di reclusione. Infatti ad un anno e otto mesi di reclusione è stato condannato proprio un uomo che ha spiato le conversazioni della moglie dopo averle preso il telefono utilizzando un gesto violento.
Ma molti potrebbero pensare che nell’ambito del giudizio di separazione pur di raccogliere prove sul partner possa essere lecito spiare la messaggistica sul cellulare ma non è assolutamente così.
Anche cercare le prove per la separazione non giustifica
Anche se si stanno cercando le prove di un tradimento perché si è nell’ambito di un giudizio di separazione, comunque sia spiare il cellulare o il computer del partner non è mai possibile secondo la legge e si rischia tanto. Quindi anche se la gelosia è forte e anche se i dubbi possono bruciare comunque sia bisogna resistere alla tentazione di sbirciare il cellulare o il computer della persona amata.
Dunque il risarcimento danni può essere forte e e si rischia grosso. Alle volte gelosia e rabbia possono farci commettere gesti sbagliati ma con questo articolo vogliamo proprio invitavi a riflettere sulle pesanti conseguenze e a riflettere anche sul rispetto della privacy altrui.