La carestia globale sparisce dalle prime pagine, ma il rischio è più forte che mai. Cosa accade nel mondo e in Italia.
Ciclicamente alcune notizie finiscono nel dimenticatoio come se non esistessero più ma questo è un rischio. Infatti il problema della carestia è un problema molto forte e coinvolge tutti i paesi del mondo. La carestia ha molteplici cause ma, secondo gli esperti, sarà un vero e proprio flagello.
I complottisti malignano che Bill Gates sia diventato il più grande proprietario terriero degli Stati Uniti proprio per sfruttare la carestia prossima ventura. Ma al di là delle idee dei complottisti è fuori di dubbio che la carestia e la crisi alimentare saranno un problema enorme nei prossimi anni.
Una minaccia globale che viene sottovalutata
Da un lato ci sono i cambiamenti climatici ma dall’altro ci sono anche le tremende speculazioni sul prezzo del cibo e sulla sua produzione. L’industria della produzione del cibo sta cambiando e anche la siccità globale è un grosso problema. Dunque secondo gli esperti, i prezzi delle materie prime alimentari sono destinati a crescere e anche i prezzi del cibo sono destinati a crescere. Ma la carestia ha effetti diversi nei paesi in via di sviluppo rispetto a quelli dei paesi ricchi. Infatti nei paesi in via di sviluppo la carestia significa fame e morte. Nei paesi più sviluppati invece la carestia significa un aumento dei prezzi al supermercato e difficoltà di trovare alcuni cibi. Con la guerra in Ucraina la difficoltà a trovare alcuni cibi è aumentata molto e anche i prezzi al supermercato hanno subito un’impennata.
La gente dimentica ma le speculazioni sono sempre più forti
Attualmente i prezzi al supermercato sono stabili e questo potrebbe far pensare che il problema della carestia globale non esista più o che in qualche modo si sia ridimensionato. Ma non bisogna confondere i due piani del discorso.
Sicuramente la guerra in Ucraina ha creato un grosso problema ma è un problema comunque sia legato all’attualità e che a un certo punto auspicabilmente potrà essere risolto. Invece le grosse emergenze globali che sono alla base della carestia attesa dagli esperti sono di più vasta portata. Quindi le speculazioni sul cibo e i vari problemi che fanno temere una grande carestia globale e quindi una sperequazione ancora più forte tra ricchi e poveri sono ancora lì e non sono mai stati risolti.
Manipolazioni pericolose
È davvero un peccato che non si parli di carestia globale e di questo grosso rischio perché invece sarebbe molto importante essere consapevoli di questo problema e cercare di porre un freno a tutti quei fenomeni speculativi veramente spietati che stanno manipolando i prezzi delle materie prime per la produzione del cibo e per l’allevamento del bestiame e che un domani potrebbero essere un enorme problema.