Attenzione a cosa succede oggi se si investe un pedone. Le conseguenze sono gravi e molteplici e chi non le conosce rischia grosso.
Sappiamo bene che sulla strada il rischio è sempre una in agguato e sappiamo anche bene che quando si circola bisogna sempre rispettare il codice della strada. Eppure ogni anno in Italia un numero impressionante di persone vengono investite. Sulla strada effettivamente il pericolo è sempre molto forte e gli incidenti possono capitare ma hanno anche conseguenze penali.
Tanti pedoni effettivamente ogni anno in Italia vengono investiti. Alle volte l’investimento avviene sulle strisce pedonali ma alle volte avviene anche perché il pedone sta attraversando dove non è consentito.
La normativa attuale prende in considerazione molti fattori
Ma bisogna capire con la normativa attuale quando l’incidente diventa reato e che cosa rischia chi investe una persona. Innanzitutto bisogna tenere presente che nell’incidente stradale bisogna fare chiarezza sulla differenza tra colpa e intenzionalità. Infatti quando un reato è commesso per colpa e cioè per imperizia è comunque qualche cosa di meno grave rispetto a chi fa del male con la precisa volontà di farlo.
Tuttavia bisogna tenere presente sempre l’entità dei danni arrecati alla persona investita e anche tutto il contesto. Quando una persona viene investita stiamo parlando di lesioni stradali ma se la persona investita muore c’è anche l’ipotesi di omicidio stradale. Questi due reati sono due reati specifici della normativa del codice della strada.
Dipende dall’entità dalle lesioni ma non solo
Chi investe un pedone può incorrere nell’accusa di lesioni personali e può essere punito con reclusione fino a un anno per le lesioni gravi e fino a tre anni per le lesioni gravissime. Ma le lesioni si considerano gravi quando c’è pericolo di vita oppure quando provocano una malattia che riduca la capacità di agire o che impedisce lo svolgimento delle attività di tutti i giorni per almeno 40 giorni. Ma si parla anche di lesioni gravi quando c’è un indebolimento permanente di un senso oppure di un organo.
Al contrario le lesioni stradali sono gravissime quando provocano una malattia non sanabile oppure provocano la perdita di un senso oppure provocano la perdita di un organo o la perdita della capacità di procreare. La pena può andare anche a 7 anni per le lesioni gravissime.
Aggravanti e informazioni importanti
Ma ovviamente il codice della strada prevede anche tutta una serie di aggravanti. Infatti le lesioni gravi e gravissime sono procedibili d’ufficio mentre invece per quanto riguarda le lesioni stradali lievissime c’è bisogno della querela di parte. Ma si parla di omicidio stradale quando la persona investita muore, ma questo omicidio non è stato effettivamente volontario.
L’omicidio stradale in sostanza è un omicidio colposo cioè un omicidio nel quale non c’è la volontà ma c’è soltanto la colpa ed è punito con la reclusione da due a sette anni. Ma la reclusione può aumentare fino a 12 anni se c’è la guida è stato di ebbrezza oppure anche se c’è la guida contromano. Dunque sono molto variegate le ipotesi nel caso dell’investimento stradale e bisogna stare molto attenti al rispetto dell’incolumità e della vita altrui.